Venerdì 13 settembre, alle ore 18, presso il Centro Giovanile “G. Pastore” (Via Don Bosco n. 5), il Centro Libri-Punto d’Incontro, la Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, l’Associazione Imago Verbi, la Parrocchia di Varallo, hanno organizzato un incontro con Elena Uga, pediatra all’ospedale Sant'Andrea di Vercelli, che ha curato il libro: “Bambini e inquinamento”, alla cui stesura ha partecipato il gruppo Pediatri per un Mondo Possibile, che si occupa delle correlazioni tra inquinamento ambientale e salute del bambino. Carolina Vergerio, insegnante alla Scuola Media “S. Pertini” Istituto Comprensivo "Bernardino Lanino" Vercelli, dialogherà con l’Autrice.
All’incontro, coordinato da Piera Mazzone, direttore della Biblioteca Civica di Varallo, che si svolgerà in concomitanza con l’inizio della scuola e la ripresa degli incontri di catechismo, sono invitati in particolar modo i genitori e i nonni, assicurando la presenza di Animatori per intrattenere i bambini.
Si parlerà di molte forme di inquinamento: fumo attivo e passivo, pesticidi, cellulari, schermi digitali, fast fashion, rifiuti tessili, analizzandone le cause, ipotizzando soluzioni, discutendone in un’ottica di dialogo e di ascolto delle opinioni altrui, anche quando sono divergenti.
Le motivazioni dell’incontro nascono dall’evento del 2018: “Sulle orme di Francesco. Noi e il creato”, organizzato in collaborazione con le scuole di Varallo e del territorio, che prendeva spunto dall’Enciclica di Papa Francesco: Laudato si’ come occasione per riflettere sull’ambiente. Al concorso, organizzato per stimolare i ragazzi a prendere coscienza dell’importanza di salvaguardare la terra, aveva partecipato anche l’Istituto Professionale B. Lanino Vercelli, con le classi I e III B SSS, vincendo il primo Premio Giovani.
La serata si concluderà con un rinfresco offerto a tutti i presenti.