/ SPORT

SPORT | 12 settembre 2024, 11:24

La Speed Fire Racing “torna a casa” al 31° Rally del Rubinetto

Rossi-Cipolla vincono il CRZ 1 e staccano un biglietto per la finale nazionale a Genova - Bene per Quaderno e Pasqualin primi nelle rispettive classi

La Speed Fire Racing “torna a casa” al 31° Rally del Rubinetto

Con un plotone di sette vetture al via, la Speed Fire Racing riconferma il Rally Rubinetto come la "gara di casa”. Lo scorso fine settimana (7 e 8 settembre) tra le province del Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Vercelli si è disputata la 31° edizione della corsa valevole per la Coppa Rally di Zona 1 che quest’anno ha raggiunto quota 100 iscrizioni. Tra le spettacolari prove speciali, quella più sentita dalla scuderia è stata senz’altro la “Città di Borgosesia”, un tracciato amico dove gli equipaggi sono riusciti a ritrovare ottime sensazioni, buoni tempi e il sostegno di un pubblico caloroso. Non a tutti, però, è andata nel migliore dei modi: forse il brutto tempo e la pioggia leggera, ma costante, hanno compromesso le prestazioni di alcuni piloti. Tuttavia il bilancio finale è più che positivo e la Speed Fire si è difesa bene nella classifica assoluta e soprattutto in quella di classe dove ha occupato le posizioni di vetta.

E’ stata una super prestazione quella siglata dalla coppia Gianluca Quaderno e Lara Zanolo, che a bordo di una Peugeot 208 GT hanno chiuso egregiamente al 12 posto nella classifica assoluta e al primo nella classe Rally4/R2. E dire che per i due portacolori della Speed Fire il rally non si era aperto nel migliore dei modi, ma le difficoltà incontrate nelle prove speciali di sabato sera sono state dipanate completamente nella giornata di domenica. Forse il tracciato “casalingo” è stato particolarmente favorevole alla coppia che fin dal mattino ha ritrovato il giusto ritmo e ha affrontato a testa alta tutte le speciali difendendo con onore la propria posizione alle vette della classifica.

Bene anche per Manlio Pasqualin alle note di Giovanni Maifredini. Il Rubinetto per loro ha significato il debutto con la Renault Clio RS in classe R3. Dopo le prime cronometriche, servite soprattutto per prendere un po’ di confidenza con la nuova vettura, tempi molto interessanti sono arrivati già nella prima uscita della domenica. Il ritmo costante e la capacità di trovare subito un buon feeling con il nuovo mezzo ha consentito alla coppia di terminare la gara con un 25° posto assoluto e  al 1° di classe R3.

Con un testacoda nella PS2, senza per fortuna gravi conseguenze, Marco Abbate e Francesco De Ruosi sono riusciti a recuperare tutto il tempo perso grazie ai buonissimi passaggi firmati nella giornata di domenica: all’arrivo la coppia si è piazzata al 51° posto nella classifica assoluta e al 10° di classe Rally4/R2.

Le strade del 31° Rubinetto hanno fatto da palcoscenico alla prima uscita dell’equipaggio formato dalla new entry Alberto Poli e Giacomo Balderacchi; il pilota bresciano in trasferta ha concluso una bella gara portando la sua Peugeot 106 al 60° posto assoluto e al 3° di classe N2.

Sono punti importanti quelli raccolti dalla coppia formata dal presidente della Speed Fire Racing, Mauro Rossi, con Simone Cipolla su Suzuki Swift. Nonostante le difficoltà riscontrate domenica, dovute soprattutto alle condizioni di bagnato e a una noia tecnica alle gomme, l’equipaggio è riuscito a portare a casa una 67° posizione assoluta e una 1° di classe Rally 5/R1. Grazie a quest’ultima si aggiudica la vittoria di classe nel Campionato Rally di Zona Piemonte/Valle d’Aosta e stacca un biglietto per la finale nazionale che si svolgerà a Genova, al Rally della Lanterna,  venerdì 8 e sabato 9 novembre.

Per il pilota di sostegno, Luca Ciscato, alle note di Nicolò Bottega, è stato un fine settimana più che positivo. Nonostante fossero le loro prime cronometriche sotto la pioggia e nonostante un problema meccanico riscontrato durante la gara, portano a casa con la loro Renault Clio un 69° posto assoluto e un 3° di classe N3.

Purtroppo c’è stato anche un ritiro, quello di Davide Tardani e Paolo Urban: tanti danni per la Polo Rally5, ma fortunatamente nessuna conseguenza per l’equipaggio, a seguito di una toccata durante la prima speciale.

La Speed Fire Racing vi aspetta questo fine settimana (14 e 15 settembre) a Borgosesia in occasione della Festa dello Sport. In piazza Mazzini troverete esposte alcune autovetture, ci saranno video di gare passate e sarà possibile acquistare l’abbigliamento della squadra ed effettuare le iscrizioni alla scuderia e al corso navigatori 2025.

c.s. - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore