L’amministrazione comunale sta lavorando allo sviluppo territoriale su più fronti tra cui quella della promozione il quale è un tassello che non è lasciato in disparte.
Vista la particolare vocazione agricola e vitivinicola del nostro Ente e del territorio testimoniata dalla produzione di vini a denominazione d’origine e ad indicazione geografica e dalla tradizione enologica connessa ai valori di carattere storico e culturale, ambientale che rappresentano o possono rappresentare elementi fondamentali per lo sviluppo economico e turistico del territorio ha ritenuto che l’adesione a Città del Vino, Associazione costituita a Siena 1987, in quanto rete di territori a forte vocazione vitivinicola, per conoscenze e competenze, sia utile per promuovere il territorio in modo coeso ed intraprendere anche collaborazioni strategiche con altri territori.
“Le finalità di promozione e valorizzazione del vino e del suo territorio, dell’enogastronomia in generale e dei servizi relativi sono strategici per le politiche economiche e per la qualità della vita dei cittadini e dei turisti” commenta il Sindaco Sella il quale ribadisce che “questa adesione si incastona nella strategia d’ambito per l’attrattività e la valorizzazione integrata del territorio legata al turismo lento”.
L’Associazione Città del Vino è una rete di Comuni a vocazione vitivinicola e di enti territoriali, depositari di almeno una DOP e IGP; opera per la loro valorizzazione e rappresenta un ideale itinerario tra paesi e città che custodiscono tradizioni, storia e cultura del vino. Collabora a progetti di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla tutela del paesaggio e dell’assetto del territorio, e alla valorizzazione delle produzioni enologiche e dei vitigni autoctoni. Interloquisce con le istituzioni regionali e nazionali per favorire atti e norme a sostegno del vino italiano e dell’enoturismo.