Si è tenuta a Portula l’inaugurazione della struttura Noikos, un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio Calcia Ros e dalla sua squadra in collaborazione con l'Unione Montana Valsesia. La struttura ospita cinque alloggi dedicati a persone con disabilità, offrendo loro la possibilità di vivere in maniera indipendente all’interno di un contesto educativo e terapeutico adeguato.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di garantire agli ospiti spazi di vita autonoma, promuovendo il benessere e l’inclusione sociale. Alla cerimonia erano presenti operatori dei Servizi sociali, rappresentanti delle associazioni di volontariato e familiari di alcuni dei potenziali utenti della struttura.
«Noikos rappresenta un passo avanti fondamentale per il nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Calcia Ros - È il risultato di un grande lavoro di squadra e di un forte impegno verso l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità».
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di accesso agli alloggi, è possibile contattare l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia al numero 0163.51555.