Appello del Comune per gli 82 cani, ritrovati sul territorio cittadino, in attesa di trovare una casa e attualmente ospiti del canile di BorgoVercelli. «Sono esemplari di diverse tipologie di razze, compresi pitbull - spiega l’assessore all’Ambiente, con delega al benessere animale, Antonio Prencipe -. L’appello è rivolgersi alla struttura perché molti amici a quattro zampe, da troppi mesi chiusi fra le sbarre, reclamano un po’ di affetto».
I cani, nella struttura gestita dai volontari coordinati dal direttore Massimo di Maio, sono trattati molto bene e ogni giorno vengono portati nei limitrofi sgambatoi e in passeggiate nella natura.
C’è però un problema che va risolto il prima possibile: «Il canile è saturo - dice Prencipe - Quasi tutte le gabbie sono occupate. Per questo motivo auspico nel senso d’amore che ha sempre contraddistinto i vercellesi. Intanto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Scheda, sta studiando soluzioni per incentivare l’adozione».
Prencipe, che nelle scorse ore ha visitato la struttura insieme al consigliere di maggioranza, Francesca Bassignana, e al funzionario Giancarlo Arcis, sottolinea come «la paura è che il numero di 82 esemplari cresca con l’arrivo della bella stagione quando, purtroppo ancora oggi, si registra l’impennata di abbandoni».
Per questo motivo, Prencipe ribadisce: «Aiutiamo questi cani abbandonati, spaventati, ma pieni di vita e di amore da donare. Sono creature innocenti, vittime dell’indifferenza, che non meritano una gabbia come casa, ma un tappeto su cui dormire, una ciotola che non si svuoti mai, e soprattutto una carezza che li faccia sentire parte di una famiglia. Adottare un cane - conclude l’assessore - non è solo un gesto d’amore verso di lui, ma un atto di responsabilità civile. È un modo concreto per rendere Vercelli più solidale».
In Breve
venerdì 09 maggio
giovedì 08 maggio
martedì 06 maggio
lunedì 05 maggio
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile
lunedì 21 aprile
giovedì 17 aprile