/ POLITICA

POLITICA | 16 giugno 2025, 16:28

Palio di Serravalle, edizione annullata, Pietrasanta: "Rispetto per gli animali, ma anche per le tradizioni"

Il Presidente dell'Unione Montana esprime solidarietà al sindaco Massimo Basso e perplessità sulla diffida.

Palio di Serravalle, edizione annullata, Pietrasanta: "Rispetto per gli animali, ma anche per le tradizioni"

Palio di Serravalle, edizione annullata, Pietrasanta: "Rispetto per gli animali, ma anche per le tradizioni"

Francesco Pietrasanta, Presidente dell’Unione Montana Valsesia, esprime solidarietà al Comune di Serravalle, al Comitato dei Rioni e alla Pro Loco di Serravalle che si sono visti costretti ad annullare il palio degli asini a seguito di una diffida proveniente da un esponente del Movimento 5 Stelle.

 

<<Mi sono informato a fondo – spiega il presidente Pietrasanta - ed ho appurato che nelle 38 edizioni del Palio che si sono svolte fino ad oggi non è mai stata rilevata alcune irregolarità nel trattamento degli animali. Anzi: hanno predisposto un tragitto ad hoc intorno al campo sportivo, per evitare che gli asinelli corressero sull’asfalto e si potessero procurare traumi alle articolazioni. Ogni anno il servizio veterinario dell’Asl ha effettuato i controlli previsti, senza mai elevare alcuna prescrizione perché il benessere animale è stato sempre centrale per gli organizzatori, che addirittura sono andati nelle scuole per insegnare ai bambini il dovere di rispettare gli animali. Insomma – conclude – tutto è perfettamente in regola con quanto prescritto dal decreto ministeriale che regola tali manifestazioni.>>

 

Appurata la correttezza dell’azione degli organizzatori, Pietrasanta si dice alquanto perplesso per l’azione del denunciante: <<Purtroppo – dice il presidente – è evidente che la diffida è strumentale, utile solo all’europarlamentare per far parlare di sé, senza alcuna attenzione per il valore di questo appuntamento, che per il paese di Serravalle rappresenta una tradizione amata e seguita. Mi dispiace per gli organizzatori – aggiunge Pietrasanta – tutti volontari, che dopo aver tanto lavorato hanno dovuto annullare la corsa: mi auguro che, per le prossime edizioni, tornino sulle loro decisioni e ripropongano questo evento. Sempre, naturalmente, con il loro modus operandi improntato alla garanzia di benessere per gli asinelli>>.

 

 

C.S. Unione Montana Valsesia, M.C.T.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore