Per i cittadini di Valsesia e Valsessera, l’unione Montana Valsesia ha attivato 4 sportelli del “Punto Digitale Facile”, ossia luoghi nei quali i cittadini vengono supportati gratuitamente da facilitatori digitali affinché possano familiarizzare con le tecnologie e acquisire autonomia nell’uso quotidiano degli strumenti digitali.
<<Grazie ad un progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in tutto il Piemonte ci sono 200 sportelli come i nostri – spiega il Presidente Pietrasanta – e servono per aiutare i cittadini a superare il divario digitale e ad accedere ai servizi online: tutti abbiamo quotidianamente a che fare con app, internet, servizi online e strumenti di messaggistica. Per questo abbiamo subito aderito a questa opportunità che ci ha dato la Regione, in modo che anche i nostri cittadini possano seguire percorsi formativi su misura, per poter utilizzare per esempio servizi pubblici come PagoPA, SPID, CIE o per rapportarsi con INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, ma anche per fare acquisti online, effettuare videochiamate o semplicemente navigare in rete>>.
Dal 30 luglio, si troveranno gli sportelli a: Varallo (Corso Roma, 29), Borgosesia (Piazza Martiri, 1), Quarona (Via Giovanni Lanzio,1) e Pray (Via Trabaldo Togna, 8).
Per accedere, basta chiamare il n. 0171.1680375 (anche tramite Whatsapp) oppure inviare una mail a servizisociali@unionemontanavalsesia.it
servizisociali@unionemontanavalsesia.it
Ricordiamo che gli sportelli saranno attivi dal 30 luglio e che i servizi formativi erogati saranno totalmente gratuiti.