E' da ieri, mercoledì 6 agosto, che è ufficialmente attivo il nuovo semaforo sul ponte di Doccio, pensato per regolare il traffico a senso unico alternato in modo più efficiente e sicuro.
Il sistema semaforico è stato programmato con un ciclo di 30 secondi di rosso e 35 secondi tra verde e giallo, ma la vera novità è la sua funzionalità “intelligente”: il semaforo resta verde in direzione Quarona, e solo quando rileva l’arrivo di un veicolo dall’altra parte del ponte avvia automaticamente il ciclo di rosso, consentendo il passaggio alternato.
Il sindaco, Francesco Pietrasanta: "Questa nuova modalità di gestione del traffico ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione, soprattutto nei momenti di maggiore affluenza. Naturalmente, come accade con ogni nuova implementazione, potrebbero verificarsi alcuni disagi iniziali. Sarà necessario un periodo di osservazione e adattamento, durante il quale il sistema verrà testato e, se necessario, ottimizzato in base alle esigenze concrete del traffico."