/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 settembre 2025, 07:50

Turismo, incontro tra Piemonte e Liguria a Cheese: “A metà ottobre il protocollo per le ciclovie”

Turismo, incontro tra Piemonte e Liguria a Cheese: “A metà ottobre il protocollo per le ciclovie”

Turismo, incontro tra Piemonte e Liguria a Cheese: “A metà ottobre il protocollo per le ciclovie”

L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, e l’assessore regionale al Turismo della Liguria, Luca Lombardi, sono stati ieri ospiti di Cheese a Bra, dove hanno discusso della collaborazione turistica tra le due Regioni.

Al centro dell’incontro, il progetto di un sistema di ciclovie che collegherà le Alpi piemontesi al mare della Liguria.

«Con l’amico Bongioanni del Piemonte stiamo collaborando da qualche tempo all’ambizioso progetto di unire le due regioni attraverso un sistema di ciclovie attraverso le Alpi del Mare: a metà ottobre saremo quindi pronti a firmare un protocollo d’intesa insieme anche alle Camere di Commercio di Cuneo e delle Riviere di Liguria. La collaborazione tra pubblico e privato sarà fondamentale per la realizzazione dell’opera e il sistema camerale è un collante importantissimo», ha dichiarato Lombardi.

A confermare le tempistiche è stato Bongioanni: «Assieme all’amico e collega Luca Lombardi abbiamo aggiunto un nuovo step per porre le basi del progetto di un sistema di ciclovie che unirà le Alpi piemontesi e il mare della Liguria, e che abbiamo iniziato a sviluppare a metà agosto. Entrambi condividiamo la visione che, per sviluppare il turismo ed essere competitivi offrendo i prodotti che i mercati stanno sempre più richiedendo come l’outdoor, dobbiamo ragionare in termini di macroregioni e collaborazioni organiche fra aree naturalmente contigue come la montagna piemontese e la Riviera. A metà ottobre firmeremo insieme il protocollo che formalizzerà questa collaborazione».

C.S. Regione Piemonte, G. Ch.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore