Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha incontrato oggi al MASE la ministra dell’Ambiente e cambiamento climatico del Brasile, Marina Silva. L’incontro è stato promosso in vista di COP30 che si terrà a Belém dal 10 al 21 novembre. La COP che verrà ospitata in Brasile segna il decimo anniversario dell’Accordo di Parigi e sarà la prima volta che una COP si svolgerà in Amazzonia.
Il Ministro Pichetto Fratin ha sottolineato il valore simbolico e strategico di svolgere la Conferenza nel cuore dell’Amazzonia. “Noi - ha dichiarato - ci stiamo preparando anche con il Padiglione Italia, articolato in uno spazio innovativo e ricco di appuntamenti e con l’opera galleggiante AquaPraça”.
“Durante il nostro G7 - ha ricordato Pichetto - abbiamo lavorato molto per sottolineare il nesso tra azione climatica, crescita e competitività. A Belem - ha aggiunto - vogliamo inviare un segnale forte sugli investimenti per l’adattamento climatico e sulla mitigazione, per passare dalla pianificazione all’attuazione. Stiamo sostenendo progetti pilota - ha ricordato il ministro italiano - per diffondere le lezioni apprese su come la digitalizzazione riduca consumi, emissioni e costi”.
Dopo aver ricordato che la nostra Youth4Climate si è ormai affermata come piattaforma globale, con oltre 150 progetti guidati da giovani, ha ricordato che insieme al COP30 Youth Climate Champion e alla Presidenza stiamo preparando per la Pre-COP un nuovo appuntamento a conferma dell’impegno congiunto di Italia e Brasile a sostegno dei giovani nel processo climatico internazionale.
Infine il Ministro Pichetto Fratin ha ringraziato la ministra Silva per l’iniziativa del Brasile sui biocarburanti, che mira a quadruplicare l’uso a livello globale entro il 2035 rispetto ai livelli del 2024. “I combustibili sostenibili - ha ricordato il ministro italiano dell’Ambiente - hanno un ruolo fondamentale in tutti i settori per una transizione giusta, sicura e accessibile, sulla base del principio della neutralità tecnologica. Per questo - ha concluso - confermiamo il pieno sostegno italiano”.
In Breve
domenica 21 settembre
sabato 20 settembre
mercoledì 17 settembre
giovedì 04 settembre
martedì 02 settembre
lunedì 25 agosto
lunedì 11 agosto
sabato 09 agosto
giovedì 07 agosto
mercoledì 06 agosto