/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 06 novembre 2025, 09:30

Il percorso del ReumaDay Tour 2025 arriva a Vercelli per prevenire e informare sulle malattie reumatiche

Il percorso del ReumaDay Tour 2025 arriva a Vercelli per prevenire e informare sulle malattie reumatiche

Il percorso del ReumaDay Tour 2025 arriva a Vercelli per prevenire e informare sulle malattie reumatiche

Venerdì 7 novembre 2025 l’ASL Vercelli ospita l’ottava tappa del ReumaDay Tour, iniziativa itinerante promossa da Will Care con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e delle principali associazioni di pazienti. L’appuntamento, fissato alle ore 10 presso l’atrio dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli (Corso Mario Abbiate 21), prevede un corner informativo dedicato e consulenze specialistiche gratuite (non diagnostiche) dalle ore 10 alle 14.30, in collaborazione con il reparto di Reumatologia diretto dalla dottoressa Rosetta Vitetta.

All’info-corner i cittadini avranno l’opportunità di ricevere materiale divulgativo, incontrare volontari, lasciare suggerimenti e domande tramite urna dedicata: un momento di ascolto e dialogo tra istituzioni sanitarie e comunità.

Il Direttore Generale dell’ASL Vercelli, Marco Ricci, sottolinea come questa tappa rappresenti un’opportunità per «rafforzare il dialogo tra cittadini, professionisti sanitari e istituzioni, promuovendo una cultura della salute basata sull’ascolto e sulla partecipazione».

Per il presidente di Will Care, Davide Cutrì, il ReumaDay Tour è «un vero esercizio di governance sanitaria: un osservatorio itinerante che mette in rete istituzioni, clinici e comunità, raccoglie testimonianze e buone pratiche e le trasforma in elementi concreti di riflessione per le politiche sanitarie».

La tappa di Vercelli si inserisce quindi in un contesto più ampio di sensibilizzazione sulla reumatologia: malattie croniche, spesso ancora poco conosciute, che richiedono attenzione, prevenzione e supporto adeguati. L’iniziativa punta a favorire l’accesso al sapere, stimolare la partecipazione attiva dei pazienti e incoraggiare la presa in carico multidisciplinare.

La comunità della Valsesia e della provincia di Vercelli è dunque invitata a partecipare: l’appuntamento non solo offre consulenze gratuite e informazione ma può rappresentare un punto di partenza concreto per prendersi cura della propria salute reumatologica con maggiore consapevolezza.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore