Prestigioso riconoscimento per Varallo, che oggi è stata premiata come “Città Europea dello Sport 2025” durante la 37ª Cerimonia del Gala “European City of Sport”, organizzata da Aces Europe e Aces Italia nel Salone d’Onore del CONI a Roma.
A rappresentare la città erano il Vicesindaco Eraldo Botta e il Consigliere comunale con delega allo sport Gaetano Amodio, che hanno ritirato la “Ciotola della Benemerenza per lo Sport Europeo” a nome del Sindaco di Varallo.
Nel corso dell’evento, il Vicesindaco Botta ha avuto l’occasione di presentare a un’ampia platea la bellezza di Varallo e della Valsesia, sottolineando il valore dello sport come strumento di crescita sociale e territoriale.
Un momento di particolare simpatia ha accompagnato la cerimonia quando la presentatrice, Valeria Ciardiello, giornalista e conduttrice televisiva, ha rivelato di avere una casa proprio in Valsesia, esprimendo affetto e ammirazione per la zona.
Il riconoscimento conferma l’impegno costante del Comune di Varallo nella promozione dello sport, dell’aggregazione giovanile e del benessere collettivo, valori che rendono la città un punto di riferimento per l’intero territorio valsesiano.











