Si è svolta domenica 16 novembre 2025, presso la sede AIB di Gattinara, una nuova e intensa esercitazione provinciale dedicata all’addestramento antincendio boschivo. Nonostante le condizioni meteo avverse, i volontari della Provincia di Vercelli hanno risposto con grande partecipazione, confermando ancora una volta l’impegno e la professionalità che li contraddistinguono.
Nel corso della mattinata i volontari, suddivisi in squadre miste, hanno ruotato tra diverse stazioni operative predisposte all’interno degli ampi spazi della sede. Qui i Comandanti di Distaccamento e alcuni Co.AIB hanno coordinato sessioni pratiche su attività fondamentali per l’operatività di emergenza, tra cui:
-
utilizzo dei moduli AIB;
-
montaggio e gestione delle vasche per l’approvvigionamento idrico;
-
funzionamento delle pompe di travaso.
L’esercitazione è stata organizzata e diretta dall’Ispettore Provinciale Laura Guala, dal Vice Ispettore Marco Colombo e dal Segretario Provinciale Umberto Dosso, che hanno seguito da vicino il lavoro delle squadre.
A portare il proprio saluto istituzionale sono intervenuti:
-
Maria Vittoria Casazza, sindaco di Gattinara;
-
Daniele Baglione, vicesindaco;
-
Corrado Busnelli, Ispettore Generale.
Una giornata formativa intensa e ben strutturata, che ha permesso di rafforzare la sinergia operativa e migliorare ulteriormente la preparazione tecnica dei volontari AIB, sempre pronti ad affrontare le emergenze boschive con competenza, tempestività e spirito di squadra.













