/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 21 dicembre 2025, 20:34

Volete sapere il motivo per cui, molto spesso, bruciano i tetti?

I Vigili del Fuoco spiegano l'importanza della manutenzione

Volete sapere il motivo per cui, molto spesso, bruciano i tetti?

Volete sapere il motivo per cui, molto spesso, bruciano i tetti?

Sapete cosa è la fuliggine?

E’ un residuo della combustione, sostanzialmente legna, dove si trovano anche parti di catrame che fanno da collante, tra le varie particelle di fuliggine e le pareti della canna fumaria. Particolare importante: la fuliggine è un combustibile.

Il deposito della fuliggine produce innanzi tutto una riduzione della canna fumaria, e che i fumi della combustione non escano regolarmente, già non è cosa buona. Potrebbe portare anche a presenza di monossido di carbonio negli ambienti della casa.

Ma quando alla fine, perché prima o poi succede, la fuliggine prenderà fuoco, nella canna fumaria non ci sarà più fumo in passaggio ma fiamme. E la canna fumaria, che si chiama fumaria non a caso, non è progettata per questo. E qui si aprono gli scenari.

Il primo. Che le fiamme escano dal caminetto e la canna fumaria sia abbastanza forte da contenere quello che è un incendio. Ma è cosa che non succede praticamente mai e dalla canna fumaria l'incendio si propaga.

Il secondo. Che vi accorgete subito dell’incendio ed è possibile intervenire tempestivamente contenendo sostanzialmente gli effetti.

Il terzo. Che si riesce a scoperchiare il tetto e contenere i danni, magari, a poche tavole bruciacchiate.

Il quarto. Che i danni sono pesantissimi, con quello che consegue ad avere la propria casa senza un tetto.

E il quarto scenario avviene molto spesso anche perché la canna fumaria, fortemente sollecitata, può scaldare il sottotetto. Dimenticate le fiamme che si propagano espandendosi. Ma se il sottotetto, nelle sue strutture in legno, si riscalda TOTALMENTE abbastanza oltre la temperatura di autoaccensione, l’incendio sarà totale nel suo coinvolgimento delle strutture.

La soluzione a questo problema passa attraverso una figura: lo spazzacamino. Figura resa celebre dal film “Mary Poppins”, che sarà un film del 1964, che è stato ambientato nel 1906, ma che è professionalità che, per chi ha caminetti o stufe alimentate a legna, non deve essere assolutamente ignorata e attuale nella sua utilità.

VVF - Varallo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore