/ EVENTI

EVENTI | 09 gennaio 2026, 10:15

A Grignasco il Carnevale del Simp entra nel vivo tra arrivo dei Marchesi e “AperiCena” nel cortile delle Associazioni

A Grignasco il Carnevale del Simp entra nel vivo tra arrivo dei Marchesi e “AperiCena” nel cortile delle Associazioni

A Grignasco il Carnevale del Simp entra nel vivo tra arrivo dei Marchesi e “AperiCena” nel cortile delle Associazioni

A Grignasco è tutto pronto per il 33° Carnevale del Simp, che anche quest’anno ripropone i suoi appuntamenti più attesi, tra tradizione, visite in paese e momenti conviviali pensati per coinvolgere la comunità e le maschere del territorio.

L’arrivo dei Marchesi e l’aperitivo per tutti

Il primo appuntamento in calendario è domenica 18 gennaio, quando alle 11.00 i Marchesi del Simp – impersonati da Alessandro Balzarini e Mariarosa Defilippi – faranno il loro ingresso nel “regno”, accompagnati dal ciambellano Alessandro Teruggi. Durante la mattinata è prevista anche la consegna simbolica delle chiavi da parte del sindaco e, a seguire, un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Nel pomeriggio, Marchesi e seguito porteranno poi un saluto alla Casa di Riposo “San Vincenzo”, per condividere un momento di allegria con gli ospiti.

Il cuore della festa: “AperiCena del Simp” nel vecchio municipio

La serata centrale del Carnevale sarà sabato 31 gennaio nel Cortile delle Associazioni del vecchio municipio di Grignasco, in via Perazzi 10 (sede del Simp). Dalle 18.00 è in programma l’“AperiCena del Simp” con la musica di DJ Rufus.

Il menù prevede Spritz/Prosecco e gli Antipasti del Simp (vitello tonnato, lingua con bagnet, salame della duja, barchetta al gorgonzola), quindi pasta e ceci e dolce.

Durante la serata, intorno alle 19.30, è previsto anche un momento dedicato alle maschere del circondario, che verranno presentate e salutate. L’invito è aperto a tutti, con l’attenzione – assicurano gli organizzatori – a garantire anche spazi riparati e soluzioni per stare al caldo.

Giobiacia e trasferta in Liguria

Il Simp parteciperà inoltre alla Giobiacia di Grignasco di giovedì 12 febbraio: nel pomeriggio, nella sede presso il vecchio municipio, è previsto un rinfresco per chi passerà a salutare.

A chiudere la 33ª edizione sarà infine un appuntamento fuori valle: Marchese, Marchesa, Ciambellano e seguito sono stati invitati al Carnevale di Diano Marina, in programma sabato 21 febbraio in versione serale, per una trasferta che si preannuncia insolita e molto partecipata.

Informazioni e prenotazioni

Per info e prenotazioni è disponibile il numero 351 8710895.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore