/ EVENTI

EVENTI | 19 gennaio 2026, 09:23

Valduggia, il Carnevale 2026 parte con la consegna delle chiavi a Re Zors e Marjin

Valduggia, il Carnevale 2026 parte con la consegna delle chiavi a Re Zors e Marjin - foto di Vittoria Baragiotta, Giorgio Astori e Laura Sani

Valduggia, il Carnevale 2026 parte con la consegna delle chiavi a Re Zors e Marjin - foto di Vittoria Baragiotta, Giorgio Astori e Laura Sani

Il Carnevale valduggese 2026 ha preso ufficialmente il via sabato, nel segno della tradizione, con uno dei momenti più attesi dalla comunità: la consegna delle chiavi del paese alle maschere simbolo della festa, Re Zors e Marjin, interpretate anche quest’anno da Giacomo Giacomini e Katia Sirchia.

La mattinata si è svolta in un clima di allegria e partecipazione, tra battute, sorrisi e quello spirito leggero e autentico che ogni anno accompagna l’inizio del Carlavée. Un’occasione, come sottolineato dagli organizzatori, per “prendersi in giro” in modo sano e genuino, rinsaldando il legame tra Amministrazione comunale e Comitato Carnevale Valduggia.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al presidente del Comitato, Giovanni Strola, e a tutto il direttivo per l’impegno messo nell’organizzazione di un’edizione che promette di essere, ancora una volta, ricca di appuntamenti e capace di coinvolgere l’intero paese.

Non è mancato l’omaggio alle maschere e al loro seguito, che porteranno il nome di Valduggia in Valle e oltre, e ai gruppi rionali che hanno contribuito a rendere ancora più colorato l’avvio della festa: i Bragaceit di Invozio, i Famai di Orcarale, i Gait di Lebbia e le Aigule di Rastiglione.

Dopo la consegna delle chiavi, spazio anche alla convivialità con il rinfresco curato da Laura del Circolo 87 Ottantasete, mentre l’arrivo delle maschere e del corteo è stato reso ancora più suggestivo grazie alla presenza dei ragazzi della Scuderia Crocodilus.

Ora Valduggia è pronta a vivere a pieno ritmo il suo Carnevale: tra tradizione, comunità e tanta voglia di festa.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore