Un’esperienza di formazione che va oltre l’aula e diventa incontro con il mondo, tra scuola, responsabilità e volontariato. Si chiama “Lancia un’idea, vieni, vedi e fai” il progetto di Formazione Scuola-Lavoro che coinvolgerà, tra febbraio e marzo, studenti e docenti dell’Istituto Lancia di Borgosesia in un percorso che porterà un gruppo di partecipanti in Africa, impegnati in attività di volontariato.
In vista della partenza e dell’organizzazione operativa, è stato programmato un incontro di coordinamento che si terrà martedì 27 gennaio alle ore 14.30 nell’aula magna del plesso IPIA Magni (via Marconi 8, Borgosesia).
Un incontro per studenti, docenti e famiglie
L’appuntamento è rivolto al team docenti e agli alunni individuati per partecipare al progetto, ma sarà aperto anche ai genitori e a chiunque desideri approfondire l’iniziativa, offrendo così un momento di confronto utile a chiarire obiettivi, modalità e realtà coinvolte.
All’incontro interverranno anche i referenti delle associazioni onlus che supportano il progetto:
-
il professor Angelo Rescaldina, per l’associazione Mons. Oscar Romero di Magenta
-
Marina Filippa, per Un villaggio per amico
Un percorso educativo che diventa esperienza concreta
“Lancia un’idea, vieni, vedi e fai” punta a trasformare la formazione in un’esperienza reale, capace di mettere i ragazzi di fronte a contesti diversi e stimolarli a vivere in prima persona valori come solidarietà, adattamento, spirito di iniziativa e collaborazione.
L’invito è esteso anche agli organi di stampa locali interessati a seguire e raccontare un progetto che, partendo da Borgosesia, mette al centro la crescita degli studenti e l’apertura verso un volontariato internazionale sempre più significativo.











