Nei giorni scorsi i militari della Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC) hanno incontrato gli alunni delle scuole primarie di Quarona, Scopello e Varallo spiegando in modo semplice le attività che quotidianamente svolgono in montagna in soccorso delle persone e coinvolgendo i giovani cittadini con l’aiuto di Kurz, uno dei tre cani da ricerca dei finanzieri vercellesi.
L’iniziativa del Corpo si inserisce nel consolidato rapporto di collaborazione con l’Ufficio Scolastico d’ambito Territoriale che, con le scuole primarie dell’Alta Valsesia, trova l’ideale cornice delle montagne della provincia per effettuare alcune giornate didattiche sulla neve di Alagna Valsesia.
Gli alunni hanno così potuto vedere in azione i cani da ricerca e soccorso in valanga operativi del S.A.G.F. di Alagna, e con loro hanno compreso le diverse fasi di addestramento che un cane da ricerca deve superare.
Attraverso momenti di gioco i bambini hanno così avuto anche il primo approccio con quello che è il “rispetto per la montagna”, i giusti comportamenti che bisogna mantenere quando si fanno gite ed escursioni in montagna, in inverno come in estate, e i pericoli da evitare.
Le recenti nevicate hanno anche permesso ai finanzieri di effettuare delle simulazioni di ricerca in valanga, creando uno scenario reale e suggestivo per gli alunni, che hanno potuto vedere da vicino come i cani del S.A.G.F. riescono con il loro eccezionale fiuto a sentire sotto abbondante neve anche i più piccoli odori umani permettendo di trovare le persone e salvargli la vita.
Queste attività, oltre che divertimento e giochi, costituiscono i primi fondamentali tasselli per i bambini che abitano i piccoli comuni della Valle: un’opportunità per iniziare a comprendere il delicato lavoro del soccorso alpino e le prime importanti regole da rispettare in ambienti naturali ma anche difficili come le montagne in Valsesia (VC).












