/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 11 febbraio 2026, 10:14

ASL Vercelli, rinnovata la guida dei Dipartimenti: Aldo Tua direttore dell’Area Medica

ASL Vercelli, rinnovata la guida dei Dipartimenti: Aldo Tua direttore dell’Area Medica

ASL Vercelli, rinnovata la guida dei Dipartimenti: Aldo Tua direttore dell’Area Medica

L’ASL Vercelli ha nominato i direttori dei quattro Dipartimenti aziendali. La principale novità riguarda l’Area Medica, affidata al dottor Aldo Tua, direttore della Struttura Complessa Meu (Pronto soccorso di Vercelli), indicato come nuova “new entry” tra le nomine.

Confermate invece tre figure già alla guida delle rispettive aree: la dottoressa Elena Pavoletti, direttore della SC Veterinario Area B, resta alla guida del Dipartimento di Prevenzione; il dottor Domenico Costantino Aloj, direttore della SC Ortopedia e Traumatologia, è riconfermato per l’Area Chirurgica; il dottor Francesco Rametta, direttore della SC Cardiologia, prosegue alla guida del Dipartimento di Emergenza-Urgenza.

Il ruolo dei Dipartimenti

I Dipartimenti sono la struttura organizzativa che coordina le attività delle Strutture semplici e complesse appartenenti alla stessa area funzionale. A ciascun direttore è affidato il compito di garantire unitarietà della gestione clinica e organizzativa, coordinare le attività delle strutture collegate, contribuire alla programmazione sanitaria aziendale e promuovere miglioramento continuo, qualità e sicurezza dei percorsi assistenziali.

Le parole del Direttore generale

Il direttore generale Marco Ricci ha sottolineato il valore dell’organizzazione dipartimentale come “punto di forza” per assicurare percorsi assistenziali coordinati, continuità delle cure e qualità dei servizi. Ricci ha evidenziato come la nomina di Tua e la riconferma di Aloj, Pavoletti e Rametta garantiscano stabilità, competenza e una visione strategica, ringraziando i direttori per l’impegno e la responsabilità assunta a favore dell’ASL e della comunità.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore