Le biblioteche non sono più soltanto luoghi di conservazione: sempre più spesso diventano spazi di racconto, partecipazione e sperimentazione culturale, capaci di dialogare con nuovi linguaggi e con abitudini di fruizione in continua evoluzione. In questo contesto si inserisce il corso di formazione “Valorizzazione delle collezioni e dei Fondi Speciali”, rivolto a professionisti della cultura e del mondo bibliotecario.
Il percorso sarà guidato da Roberto Testa, docente ed esperto del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, e propone una riflessione pratica su come rendere più vivo e accessibile il patrimonio librario, tra dimensione fisica e digitale.
Cosa si affronterà
Tra i principali argomenti trattati:
biblioteche in trasformazione e cambiamenti nei comportamenti degli utenti;
strategie di valorizzazione delle collezioni tra spazi reali e ambienti online;
scaffale narrativo e transmediale, con presentazione di un progetto di ricerca applicata dell’Università di Torino;
laboratorio di progettazione di percorsi narrativi digitali per promozione e comunicazione delle collezioni.
Le lezioni si terranno in presenza, con supporto di slide e materiali multimediali. Per le attività laboratoriali è richiesto ai partecipanti l’utilizzo di un computer (fisso o portatile).
Informazioni utili
Dove: Biblioteca di Grignasco, Largo Ferrari 5 – Grignasco
Quando: 4 e 25 marzo 2026
Orario: 9.00–12.00 e 13.00–16.00
Durata complessiva: 12 ore
Quota di partecipazione: 70 euro
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco e dalla Cooperativa Sociale Equipe, con il patrocinio di AIB - Associazione Italiana Biblioteche (Sezione Piemonte).
Iscrizioni e contatti