/ EVENTI

EVENTI | 05 maggio 2026, 10:43

Varallo, ospiti da Malgrate in visita alla Biblioteca “Farinone-Centa”

Varallo, ospiti da Malgrate in visita alla Biblioteca “Farinone-Centa”

Varallo, ospiti da Malgrate in visita alla Biblioteca “Farinone-Centa”

Un gruppo di oltre quaranta persone, arrivato dalla provincia di Lecco per visitare il Sacro Monte e la città, ha fatto tappa anche a Palazzo Racchetti.

La visita del gruppo lombardo

La Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo ha accolto un gruppo proveniente da Malgrate, comune lombardo di circa quattromila abitanti in provincia di Lecco.

La visita a Varallo era stata organizzata da don Andrea Lotterio, parroco di San Leonardo, parrocchia che fa parte della comunità pastorale del territorio lecchese. L’obiettivo della gita era visitare il Sacro Monte e la città.

La scoperta di Palazzo Racchetti

Il gruppo, composto da oltre quaranta persone, è stato attirato dal Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sede della biblioteca varallese, ed è entrato per una visita.

Gli ospiti sono rimasti colpiti dall’importanza della struttura e dalla ricchezza dei servizi offerti dalla Biblioteca Civica “Farinone-Centa”.

Un legame tra biblioteche

Nel testo diffuso dalla direttrice Piera Mazzone viene ricordato anche il profilo culturale di Malgrate, località affacciata sul Lario, di fronte a Lecco, conosciuta già nel Settecento come luogo di soggiorno e poi definita “Venezia del Lario” per la vivacità intellettuale e artistica dei suoi palazzi.

Anche Malgrate ha una propria biblioteca comunale, intitolata a Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. La struttura offre servizi di prestito e consultazione, fa parte del sistema bibliotecario locale e può contare sull’apporto dei volontari, che ne garantiscono anche l’apertura domenicale.

Varallo tra cultura e accoglienza

La tappa a Palazzo Racchetti ha rappresentato un momento di incontro tra realtà culturali diverse, confermando il ruolo della biblioteca di Varallo come luogo di accoglienza, scoperta e valorizzazione del patrimonio cittadino.

c.s. Piera Mazzone - J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore