/ Varallo-Civiasco

Varallo-Civiasco | 25 maggio 2026, 09:46

Bianca Gilardi dell’Istituto superiore D’Adda di Varallo vince il primo premio al Certamen d’amore

Bianca Gilardi dell’Istituto superiore D’Adda di Varallo vince il primo premio al Certamen d’amore

Bianca Gilardi dell’Istituto superiore D’Adda di Varallo vince il primo premio al Certamen d’amore

Il riconoscimento nella traduzione dal latino

Un risultato importante per l’Istituto superiore D’Adda di Varallo. Bianca Gilardi, studentessa della classe 2 CL, ha conquistato il primo premio nella categoria traduzione dal latino all’italiano, sezione biennio, in occasione della seconda edizione del Certamen d’amore.

Il concorso ha rappresentato un’occasione di confronto e valorizzazione delle competenze linguistiche degli studenti, chiamati a misurarsi con la traduzione e con il patrimonio della cultura classica.

Il concorso in ricordo della professoressa Roberta Piastri

Il Certamen d’amore è stato organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale in ricordo della professoressa Roberta Piastri.

Per i partecipanti, la giornata è stata anche un momento di approfondimento culturale grazie alla lezione del professor Claudio Marazzini, dal titolo “Amore e grammatica”.

Un successo per la studentessa e per la scuola

Il primo premio ottenuto da Bianca Gilardi conferma il valore del percorso svolto in classe e l’impegno personale della studentessa nello studio del latino.

Un riconoscimento che porta soddisfazione anche all’Istituto superiore D’Adda di Varallo, valorizzando il lavoro quotidiano dedicato alle discipline umanistiche e alla formazione dei ragazzi.

Redazione J.B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore