/ SPORT

SPORT | 09 agosto 2017, 10:44

Su il sipario per la 2° edizione del Trail Emarèse 2017

Su il sipario per la 2° edizione del Trail Emarèse 2017

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Trail Emarèse 2017 che avrà inizio sabato 12 Agosto.
 Il Trail Emarèse è nato lo scorso anno per iniziativa di Giorgio Novallet e per volontà dell’amministrazione comunale di Emarèse con la preziosa collaborazione del CSEN della Valle d’Aosta e della Pro Loco cittadina. Questa competizione è nata con l'obiettivo di far conoscere una realtà territoriale di media montagna al di fuori dei grandi flussi turistici, e dei percorsi dei principali trail della nostra regione, rendendolo per quanto possibile una gara adatta a tutti coloro che amano l'autenticità dei luoghi e delle sue genti ma allo stesso tempo con un grande spirito di competizione e partecipazione.

La partenza è posta nell'abitato di Eresaz (1190 m.s.l.) e lambisce i principali punti di interesse turistico e a quasi tutte le sue caratteristiche frazioni tramite la sua capillare rete di sentieri, il punto più alto raggiunto dal trail è Tête de Comagne con i suoi 2106 m.s.l.. Questa mission ha assunto un valore aggiunto quello di recuperare sentieri che erano stati perduti grazie ad una azione pulizia e sistemazione da parte dei volontari e degli organizzatori, un bel segno dell’attaccamento al territorio del proprio comune. Quindi al via la seconda edizione del Trail Emarèse!

Il percorso si snoda su 22 Km per un dislivello positivo di 1400 m. Ritrovo e consegna pettorali alle 8 con partenza alle 9.

Vista la buona partecipazione della prima edizione del Trail Emarèse, quest’anno gli organizzatori hanno voluto alzare un pochino l’asticella della competizione allungando il percorso e facendo una variazione sostanziale sulla parte finale del tracciato in modo da ridurre gli attraversamenti sulle strade comunali e regionali. Quest’anno la partenza e l’arrivo saranno davanti al municipio di Eresaz in modo da poter garantire agli atleti spazi adeguati per la partenza e arrivo. In questa nuova edizione si è pensato di introdurre anche un trail non competitivo con distanze ridotte (6 Km) e passaggi più semplici, in modo da poter godere a pieno di questa piccola ed unica esperienza ad Emarèse. Il percorso iniziale è uguale a quello competitivo, partenza pianeggiante all’interno della frazione di Eresaz e lungo la pista poderale panoramica per imboccare il sentiero N 3/4, al primo bivio si scende lungo il sentiero N 4, giù nella pietraia e lungo il bosco di abeti di Crot di Pesse, fino quasi a raggiungere il col d’Arlaz. Si risale invece lungo il sentiero N 3 direzione Eresaz, si continua sulla strada poderale del Lot per tornare all’abitato e all’arrivo. Le iscrizioni online sono aperte fino a giovedì 10 agosto 2017 e si possono effettuare sul sito www.trailemarese.com oppure su sitowww.wedosport.net

Il giorno della gara, 12 agosto, sarà comunque possibile iscriversi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore