/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 07 novembre 2019, 19:15

Gattinara: il Palazzo di Città si tinge di rosa per LILT e "Nastro Rosa 2019"

Illuminato per la campagna per la prevenzione del tumore al seno. Baglione: "Accanto a LILT per ribadire , ancora una volta, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce".

Gattinara: il Palazzo di Città si tinge di rosa per LILT e "Nastro Rosa 2019"

Il Comune di Gattinara ha aderito, come ogni anno, alla campagna promossa da LILT “Nastro Rosa 2019”, per la prevenzione del tumore al seno, illuminando di rosa la facciata del Palazzo di Città.

L’iniziativa si è svolta nel mese di ottobre, mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno e ha l'obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce del cancro al seno.

LILT ha chiesto ai Comuni di illuminare di rosa i palazzi comunali. L’evento è riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale “Breast cancer awareness month”.

Il tumore al seno colpisce 50mila donne ogni anno, l’obiettivo della 27a Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, infatti, grazie alla prevenzione e alla ricerca, negli ultimi anni, si sono raggiunti traguardi significativi per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi.

"Oggi la miglior cura contro malattie aggressive come il cancro al seno è la prevenzione - commenta Daniele Baglione, Sindaco di Gattinara – per questo ritengo importante aderire a queste campagne di sensibilizzazione. Purtroppo si registra un aumento di questo tipo di neoplasie e ciò rende determinante l'attività di prevenzione da parte delle donne, a cominciare da 35 anni di età. Il Comune di Gattinara aderisce con convinzione a questa e ad altre campagne di sensibilizzazione

Per questo vogliamo essere accanto a LILT al fine di ribadire, ancora una volta, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. I dati dimostrano che battere il cancro sul tempo si può, i tumori si possono prevenire e, poi, curare; per questo alle donne dico di sottoporsi a screening e controlli perché dal tumore ci si può difendere solo facendo una buona e costante prevenzione.

Ringrazio LILT per l’impegno e la determinazione con cui, in tutti questi anni, non ha mai smesso di lottare al fianco delle donne".

Comunicato stampa - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore