Il 5 aprile 2019 è stata formalizzata la vendita del Centro Sportivo Milanaccio al Comune di Borgosesia, in seguito agli accordi tra i Sindaci delle due Città, Eraldo Botta e Paolo Tiramani, che in tal modo hanno portato a compimento una volontà espressa dall’indimenticabile Gianluca Buonanno. Dal 2007 le amministrazioni guidate prima dall’allora Sindaco Gianluca Buonanno e poi dal sottoscritto, hanno permesso la riapertura della piscina del Milanaccio garantendo un servizio essenziale a tante persone, tra le quali anche categorie più deboli quali anziani, bambini e disabili.
A conclusione dell’operazione ci teniamo a ricordare Valentino Milanaccio, lungimirante filantropo, che ha realizzato un impianto, capace di essere ancora attuale a distanza di 50 anni, nonché il prezioso sostegno di Biverbanca , l’ Istituto di credito del territorio, al quale è intitolato l’impianto di Borgosesia. Fondamentale il ruolo della famiglia Loro Piana per aver destinato un’ importante somma di denaro a vantaggio dell’intera Valsesia: la dolcezza e concretezza dell’indimenticabile Elena Nathan dimostrata in tante manifestazioni di solidarietà, oggi si è trasferita nei figli Pierluigi e Lucia con le rispettive famiglie e negli eredi di Sergio.
E’ bene ricordare che la Città di Varallo, dal 2005 ha realizzato la piscina di Villa Becchi, recuperando un immobile parte del patrimonio storico cittadino, e da allora continua a sostenerne i costi di gestione, offrendo un’altra opportunità al territorio valsesiano. E così sino a quando la nostra Amministrazione sarà a capo della Città. Ci preme ricordare, con orgoglio, che la Città di Varallo ha garantito il funzionamento di questi due importanti impianti della Provincia di Vercelli , quando Vercelli con i suoi 45.000 abitanti, non ha nemmeno una piscina!
Oggi, è stato ceduto alla Città di Borgosesia, l’onore e l’onere di seguire la strada da noi tracciata, e le due piscine valsesiane, Villa Becchi e Milanaccio, diventano di proprietà rispettivamente dei Comuni di Varallo e Borgosesia. Varallo si è sempre spesa per la garanzia di servizi, che hanno rilevanza territoriale, esempio ne è il mantenimento dei servizi giudiziari, con l’Ufficio del Giudice di Pace: questo spirito non verrà mai meno alla nostra Amministrazione. Solo una Valsesia unita negli intenti, così come Varallo e Borgosesia hanno dimostrato più volte, può garantire i servizi ai propri cittadini.