Lavori nelle frazioni di Cellio con Breia. Tanti finanziamenti e impegno da parte dell’amministrazione per mettere in sicurezza le strade del paese, “molte hanno bisogno di un ripristino parziale – commenta il vice sindaco Andrea Perino - . Con il tempo la manutenzione è d’obbligo per problemi di stabilità del manto stradale”.
40 mila euro di finanziamenti statali per la manutenzione di strade o edifici di proprietà del comune verranno interamente utilizzati in frazione Viganallo per il ripristino, con l’inserimento di micropali e seguente riasfaltatura, della strada. I lavori in frazione stanno per iniziare. Dal comune arrivano poi 12 mila euro per la frazione Morondo: la manutenzione stradale partirà tra poche settimane e interesserà 20 metri di strada comunale. Infine arrivano a Cellio con Breia 95 mila euro dai fondi Ato (Ambito territoriale Ottimale) che verranno utilizzati sempre sulle strade comunali delle frazioni di Agua, Trabbia e Morondo.
Dalla regione arriverà il contributo maggiore: 280 mila euro totali per lavorare in località Morina e frazione Carega. Gran parte dell'ammontare, 225 mila euro, verrà utilizzata per un lavoro di ripristino strada e regimazione delle acque in località Morina mentre il rimanente servirà per stabilizzare 40 metri di strada in frazione Carega. “Il lavoro in località Morina è importante – commenta il vice sindaco -. Dobbiamo mettere in sicurezza alcune abitazioni a ridosso della strada interessata. Già con l’alluvione del 2014 in quel tratto abbiamo avuto dei problemi, vogliamo risolverli una volta per tutte”. Entrambi i lavori inizieranno nel periodo estivo.