/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 29 agosto 2019, 11:10

Linea Novara - Varallo: sindaci, Regione e Ferrovie in carrozza per parlare di futuro

Eraldo Botta: “Le cose stanno cambiando, la ferrovia è uno dei trasporti più democratici che esista, dove c’è ferrovia utilizziamola”

Linea Novara - Varallo: sindaci, Regione e Ferrovie in carrozza per parlare di futuro

Una carrozza riunioni in occasione del nuovo viaggio sul treno storico Torino-Varallo. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 settembre con partenza da Torino e poi passaggio da Novara per attraversare tutta la Valsesia fino a Varallo. Stavolta però ci sarà anche una carrozza riunioni dove amministratori pubblici e di Ferrovie storiche si confronteranno sul futuro della linea, chiusa ormai da anni ma rifiorita grazie al progetto Treni Storici attivato con la Fondazione Ferrovie dello Stato.

L’invito a partecipare è stato esteso a tutti i sindaci della linea da Novara a Varallo, i consiglieri regionali della provincia di Vercelli e Novara e gli onorevoli del territorio delle due province. Presenti l’assessore regionale ai trasporti, il presidente della provincia e il direttore generale di Ferrovie dello stato. “Io e l’assessore ai trasporti abbiamo firmato personalmente la lettera di invito a partecipare il prossimo 22 settembre – commenta il sindaco di Varallo, Eraldo Botta - . Sarà il momento di parlare di futuro per una linea ferroviaria che, grazie ai treni storici, non potrebbe risultare in condizioni migliori e che per ogni viaggio conta il tutto esaurito già mesi prima della partenza. A tratta chiusa l’unica possibilità per non rischiarne l’abbandono e il degrado era quella di attivare il progetto Treni Storici, Varallo ci ha creduto e abbiamo avuto ragione. Ci sarebbe voluto poco per ritrovarci con una linea come la vicina Arona – Santhià: abbandonata a se stessa e quasi dimenticata”.

Il treno di dicembre 2019 della Novara – Varallo, una delle 10 linee storiche italiane partite dal comune di Varallo in collaborazione con la Fondazione Ferrovie nel 2015 e che ha visto fin da subito tanto apprezzamento a livello turistico, è invece già sold out. Nel 2020 altre date per i treni storici sono state predisposte . Dal 2015 al 2018 il comune di Varallo si è preso la responsabilità di firmare i contratti con i treni storici. Dal 2019 la Regione ha riconosciuto il potenziale turistico del progetto e la penna è passata a loro per le firme. “Nella carrozza riunioni predisposta per il 22 settembre l’idea è di parlare di futuro anche per il trasporto pubblico locale – conclude il sindaco di Varallo - Le cose stanno cambiando, la ferrovia è uno dei trasporti più democratici che esista, dove c’è ferrovia utilizziamola. Dobbiamo avere il coraggio di guardare al futuro grazie a questo progetto”.

Redazione / a.z.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore