/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 15 ottobre 2019, 12:50

Alagna, con l'associazione Al Grup alla scoperta della valle

Ultima visita con i ragazzi della Valsesia al centro Ippico Alta Valsesia della famiglia Vaira

Alagna, con l'associazione Al Grup alla scoperta della valle

Continua la missione "AI CRET !" ("Io ci credo" in dialetto valsesiano) dell'associazione alagnese Al Grup, progetto di coinvolgimento sportivo, ambientale e culturale dei giovani valsesiani.

Si è iniziato in primavera con la conoscenza del fiume Sesia e del suo ambiente in una divertente giornata di rafting accompagnati dall'ambassador Al Grup Frida Chiara.

A luglio il gruppo dei giovani alagnesi ha partecipato all'evento Ciclamerando, divertendosi con una bella discesa in MTB dall'Alpe di Mera.

Recentemente Al Grup ha visitato un'azienda che da poco si è installata in zona: il Centro Ippico Alta Valsesia. La famiglia Vaira è ben conosciuta nella valle in quanto gestisce una rinomata azienda agricola nella rigogliosa Valle Vogna, ove si occupa di allevamento di animali, apicoltura e frutticoltura. E' dall'amore per il territorio e gli animali che nasce la passione di Daiana Vaira per i cavalli e la forte volontà di creare un centro ippico ad Alagna: un sogno recentemente divenuto realtà all'ingresso del paese, un centro di turismo equestre, fattoria didattica ma anche luogo di allevamento dei famosi cavalli di razza quarter e paint.

"Quando c'è da realizzare sogni Al Grup non si tira indietro", commenta il gruppo. L'incontro dei giovani con gli splendidi cavalli del Centro è iniziato con un briefing sulla sicurezza e si è sviluppata vicino ai cavalli,ascoltando con attenzione le spiegazioni dei tecnici che hanno trasmesso la loro passione per questo mondo. Suddivisi in coppie i ragazzi si sono presi cura del loro cavallo, hanno ricevuto la necessaria attrezzatura e finalmente hanno cavalcato all'aria aperta. La magia del binomio uomo-cavallo si è rivelata anche nei ragazzi, i quali hanno mostrato una passione che certamente li porterà a frequentare nel tempo il Centro Ippico.

"Termineremo l'annata con un altro grande evento: abbiamo conosciuto l'acqua, il terreno.....ci aspetta l'aria - svela Al Grup -. Un'altra finestra che si apre,un'altra lampadina che vogliamo accendere sul sentiero di crescita dei nostri giovani concittadini".

Comunicato stampa Al Grup - a.z.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore