/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 18 giugno 2020, 10:39

Gattinara, libretti per ricordare il lockdown con protagonisti i bimbi dell’Asilo Nido

Gattinara, libretti per ricordare il lockdown con protagonisti i bimbi dell’Asilo Nido

L’emergenza COVID ha costretto molte attività a fermarsi improvvisamente. Molti lavoratori hanno potuto svolgere il loro lavoro in modalità Smart Working dalla propria abitazione, ma purtroppo non tutte le tipologie di lavoro si adattavano alla svolgimento da remoto. Una di queste è sicuramente la chiusura degli Asili Nido comunali che ha costretto i datori di lavoro a considerare l’attività sospesa e a lasciare a casa i dipendenti inattivi.

Il Comune di Gattinara ha, invece, ideato una serie di progetti per occupare le educatrici a favore della collettività e dei loro bimbi sfruttando la loro professionalità. In un primo momento le educatrici sono state impegnate nella realizzazione di mascherine da distribuire alla popolazione nelle primissime giornate di lockdown districandosi tra stoffa, elastici e macchina da cucire. Non sono mancati gli invii saltuari ai genitori di video con suggerimenti su giochi o attività da far fare ai loro bimbi costretti a essere chiusi in casa. Poi abbiamo pensato ancora a loro, ai nostri piccoli utenti: come fare a far ricordare ai bimbi questo insolito e stranissimo anno di asilo trasmettendo un po’ di positività? È nato così il progetto: “Realizziamo un libro” personalizzato per ogni bimbo che ricordi questo bruttissimo periodo, ma facendolo apparire ai loro occhi come qualcosa di superabile, di Vincibile.

Questa l’idea lanciata dalla Dirigente, un obiettivo “editoriale” che avrebbe valorizzato le professionalità delle educatrici anche nel periodo di emergenza sanitaria e, nel contempo, avrebbe permesso ai piccoli di conservare un ricordo personalizzato di questo anno della loro vita. La fantasia delle educatrici ha fatto nascere così 18 libretti, totalmente realizzati a mano, con testo e immagini personalizzate, corredati di foto, pop up e, non poteva mancare… anche una bellissima Mascherina Anti COVID di protezione. In ogni libretto, ogni bimbo è protagonista della sua storia e viene raccontato come un Supereroe che si trova costretto a combattere improvvisamente un nemico sconosciuto, ma che, imparando a rispettare le regole, alla fine riesce a sconfiggere questo “nemico invisibile”: IL CORONAVIRUS!!

«Un grazie alle nostre educatrici – commenta il Sindaco Daniele Baglione – per la loro disponibilità e per quanto hanno fatto. Oggi possiamo “regalare” un assaggio della folta produzione editoriale, grazie al consenso alla pubblicazione rilasciato dai genitori del protagonista, per consentire a tutti di godere dei frutti della fantasia delle nostre brave educatrici che sono state ispirate dai loro bimbi e per dire a tutti che non esiste nessun tipo di lavoro che non possa essere svolto in Smart Working, basta un po’ di fantasia e una buona progettualità. Ci auguriamo tutti che a settembre le educatrici possano tornare al loro lavoro abituale e che i bimbi possano tornare a giocare e a godere di quanto offre il nostro bellissimo Asilo Nido».

Comunicato stampa g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore