/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 01 dicembre 2020, 16:12

Il più grande gestore di fondi in criptovalute del mondo dice che il Bitcoin è il prossimo passo nell'evoluzione del denaro - e "non posso usarlo per comprare il caffè" non è più un argomento valido

Il più grande gestore di fondi in criptovalute del mondo dice che il Bitcoin è il prossimo passo nell'evoluzione del denaro - e "non posso usarlo per comprare il caffè" non è più un argomento valido

Il Bitcoin non è una moda, e non poterlo usare per pagare un caffè non è un argomento ragionevole, secondo Michael Sonnenshein, amministratore delegato di Grayscale Investments, il più grande asset manager di valuta digitale.

Il crescente coinvolgimento dei principali attori del settore dei servizi finanziari "parla davvero della capacità di resistenza della classe di asset e convalida il coinvolgimento di altre persone", ha detto a Business Insider in un'intervista.

Leggere: Recensione FXORO, Iscriviti Con FXORO Per Il Trading Sicuro

Sonnenshein, la cui azienda supervisiona quasi 11 miliardi di dollari di attività di criptovaluta, ha detto che la pandemia globale di quest'anno è stato un altro fattore chiave dietro gli investimenti Bitcoin. Grayscale ha visto quest'anno investitori con motivazioni e appetiti diversi per assegnare il token digitale ai loro portafogli.

Gli investitori non si aggrappano più all'idea che, poiché non stiamo usando i Bitcoin per pagare un caffè, essa ha fallito come valuta, ha detto Sonnenshein.

"Penso che oggi si capisca che comprare Bitcoin e metterlo nel proprio portafoglio rappresenti una riserva di valore, una copertura dell'inflazione, un oro digitale, una forma digitale di denaro che è molto più adatta al mondo digitale in cui viviamo oggi rispetto alle storiche riserve di valore come l'oro che sarebbe stato certamente molto più applicabile a un mondo caratterizzato da scambi fisici. Questo comincia a essere visto come uno dei passi più importanti nell'evoluzione della moneta e di ciò che costituisce una riserva di valore".

Dopo che la pandemia ha portato i mercati monetari a una brusca battuta d'arresto all'inizio di quest'anno, la potenza sostenuta e la dimostrazione di resilienza dei Bitcoin dimostra che si è trattato di uno degli investimenti più redditizi, ha detto.

 Per gli scettici che mettono in dubbio la validità del gettone tra le istituzioni finanziarie convenzionali, ha detto: "La Bitcoin è nata al di fuori del settore dei servizi finanziari tradizionali, non è nata in un'arena in cui doveva essere scambiata in borsa o che sarebbe stata custodita nello stesso modo in cui lo sono le azioni o le obbligazioni".

Sonnenshein pensa che la gente non dovrebbe farsi prendere la mano per il fatto che ci sono solo 21 milioni di Bitcoin che saranno in circolazione.

Ogni moneta è divisibile all'ottavo decimale, il che significa che ci sono 100 milioni di unità all'interno di ogni Bitcoin. Questa è una delle caratteristiche dell'asset che piace agli investitori perché possono acquistare solo una frazione della moneta e aggiungere alla loro posizione nel corso del tempo, ha detto Sonnenshein.

"Quando si pensa a quanti milionari o miliardari o anche solo a qual è la popolazione globale, ci sono 21 milioni di Bitcoin per 100 milioni di unità all'interno di ogni Bitcoin", ha detto. "C'è la possibilità per chiunque voglia essere coinvolto di essere in grado di possedere qualche pezzo del protocollo Bitcoin".

La criptovaluta più popolare del mondo ha avuto una corsa selvaggia quest'anno. Finora è salita del 117% nel 2020, e il suo prezzo è esploso oltre i 18.000 dollari questa settimana.

Leggere: Perché DeFi è essenziale per Blockchain Evolution

Il prezzo ha cominciato a salire a ottobre dopo che PayPal ha annunciato che avrebbe permesso ai suoi utenti di comprare, vendere e tenere il gettone. La società di pagamenti di Jack Dorsey, Square, ha investito in quasi 5.000 Bitcoin a ottobre, l'azienda tecnologica statunitense Microstrategy ha acquistato 16.796 monete, e anche la startup britannica Mode si è unita agli altri. E c’è chi dice (Crypto Bulls) che è solo una questione di tempo prima che venga adottata su larga scala.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore