Sarà Conferita, nel corso del Consiglio Comunale in programma sabato 25 settembre alle ore 14,30, la cittadinanza onoraria a don Ezio Caretti, in segno della riconoscenza di Borgosesia per i 30 anni alla guida della parrocchia della città.
«Domenica 26 settembre don Ezio celebrerà l’ultima messa a Borgosesia – dice il Sindaco Paolo Tiramani – e noi abbiamo pensato di convocare il consiglio comunale per salutarlo degnamente, rendendolo cittadino onorario di Borgosesia dove, in tutti questi anni, si è speso con grande umanità e con la sensibilità e discrezione che gli sono proprie, sempre disponibile all’ascolto ed all’aiuto nei confronti di coloro che ne hanno avuto bisogno».
Don Ezio, arrivato a Borgosesia nel 1991 come parroco di Santi Pietro e Paolo, ha poi ricoperto lo stesso ruolo anche nelle diverse parrocchie delle tante frazioni della città oltre ad essere docente presso il Seminario di Novara, vicario territoriale per la Valsesia e moderatore dell’unità pastorale.
«Dal mese di ottobre il nostro don si trasferisce a Borgomanero, dove si occuperà dei malati dell’Ospedale cittadino: sono certo che saprà offrire loro la sua capacità di ascolto e di conforto – aggiunge il Sindaco – doti che lo hanno reso molto amato a Borgosesia. Noi lo ringraziamo rendendolo cittadino onorario della nostra città, dove sarà sempre accolto con il rispetto e l’affetto che merita».
Nel corso di questa legislatura, è la seconda volta che l’amministrazione di Borgosesia conferisce la cittadinanza onoraria: la prima è stata al dott. Roberto Viazzo, primario di anestesia presso l’ospedale cittadino: «Sono due personaggi che hanno in comune una illimitata disponibilità verso il prossimo – dice Tiramani - entrambi si sono messi al servizio della nostra gente e ad entrambi va la riconoscenza degli amministratori e dei cittadini di Borgosesia».