/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 25 gennaio 2022, 10:47

Il covid dietro le sbarre: a Vercelli 44 positivi

La relazione del garante regionale, Bruno Mellano: «La maggior parte sono asintomatici o paucisintomatici»

Il covid dietro le sbarre: a Vercelli 44 positivi

Il covid dietro le sbarre: a Vercelli 44 positivi

Oltre mille positivi su 3700 posti (teorici) a fronte di una presenza reale di oltre 4000 detenuti. Sono i dati sulle positività da Covid nelle carceri piemontesi forniti dal garante dei detenuti Bruno Mellano, nel corso dell'audizione davanti alla Commissione Legalità della Regione.

I positivi sono 188 a Torino in lieve calo, 44 a Vercelli, 2 ad Asti con una forte discesa, 13 ad Alessandria, 20 a Biella, 33 a Ivrea. La maggior parte sono asintomatici o paucisintomatici.

Mellano ha poi sottolineato come «La questione sanitaria è un’utile cartina di tornasole per capire come stanno andando le carceri piemontesi. Registriamo una difficoltà di dialogo tra ministero della Giustizia e ministero della Sanità, tra amministrazione carceraria e Asl. Nelle strutture più chiuse e ad alta sicurezza, come Asti, Saluzzo e Cuneo, sono esplosi i primi focolai. Non c’è stata una vera ristrutturazione del servizio e a questo va aggiunta, in particolare per il capoluogo, la necessità di profonde ristrutturazioni degli ambienti. Queste difficoltà - ha concluso Mellano - sono state riscontrate anche nella campagna di vaccinazione: abbiamo chiesto di intervenire per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’immunizzazione. Fino al 31 dicembre non avevamo un quadro definitivo della copertura, oggi abbiamo un report ogni 15 giorni e dati in crescita».

redazione Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore