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Enogastronomia | 03 dicembre 2022, 10:34

Ristoratore Top, la scelta migliore per il marketing per ristoranti

Si parla sempre più frequentemente di come il marketing sia uno dei pilastri fondamentali per il successo di un’attività e soprattutto nel mondo food dove la competitività è altissima, per riuscire ad emergere e diventare un punto di riferimento è fondamentale affidarsi ad esperti del settore. Ecco perché oggi vogliamo parlare con Ristoratore Top dell’importanza del marketing per i ristoranti.

Chi è Ristoratore Top

Ristoratore Top è un servizio di consulenza e marketing per attività specializzate nella ristorazione; il loro punto di forza è non essersi fermati ad offrire un servizio di consulenza marketing generalista ma essersi specializzati proprio nel mondo del food. Pizzerie, bar, locali o ristoranti sono i clienti tipici di Ristoratore Top che sanno di potersi affidare ad un team preparato ed esperto composto da Lorenzo Ferrari, Giampaolo Monti, Alessandro Sportelli, Manuel Faè, Francesca Falchi, Mario Lo Scalzo, Nadia Roveti, Lorenzo Foti, Christian Lupi, Anna Chiara Cesari e Alexia Bellosi.

I loro servisti prevedono consulenze check up, consulenze per la fidelizzazione dei clienti e per l’acquisizione di nuovi, una consulenza di identità per differenziarsi e una dedicata al menù ma sono previsti anche corsi specifici per potersi muovere in modo preciso e puntuale evitando di perdere occasioni preziose in ambito business.

Come fare marketing nel settore della ristorazione

Se avete un ristorante di successo, la voce si spargerà e i clienti cominceranno ad arrivare regolarmente. Ma come si fa a mantenere questo slancio? Come si fa a portare nuovi clienti in modo che continuino a tornare più volte? Con il marketing. Il marketing per ristoranti è il processo che consiste nell'informare le persone sulla vostra attività e nel convincerle ad acquistare qualcosa da voi. È un modo per raggiungere direttamente i potenziali clienti, rendendoli consapevoli della vostra attività, dei vostri servizi e dei vostri prezzi. Ma come fare?

- Decidere gli obiettivi. Gli obiettivi di marketing vi aiutano a decidere cosa volete ottenere dalle vostre attività di marketing. Gli obiettivi di marketing forniscono una tabella di marcia per la campagna di marketing del vostro ristorante. Supponiamo che si tratti di un caffè italiano di lusso che vuole aumentare le vendite. Potreste fissare l'obiettivo di aumentare le visite dei clienti del 10% nel corso del prossimo anno. O magari un aumento del 15% del numero di clienti che acquistano il vostro pranzo speciale.

- Decidere il target di riferimento. La maggior parte delle attività commerciali ha un certo gruppo di clienti che arrivano sempre. Probabilmente avete un'idea del vostro target demografico, ma per potenziare i vostri sforzi di marketing dovete essere ancora più specifici. Dovete sapere chi è il vostro cliente ideale e cosa vuole. Dovete sapere dove vanno, cosa leggono, cosa mangiano e cosa indossano. E soprattutto, dovete sapere come raggiungerli. È qui che entrano in gioco i vostri sforzi di marketing. Dovete creare materiale di marketing che parli direttamente al vostro cliente ideale.

- Social media. I social media sono uno strumento ovvio per il marketing del vostro ristorante. Se non li state già utilizzando a vostro vantaggio, state perdendo una grande opportunità. Il vostro account sui social media è una linea di comunicazione diretta con i vostri clienti.

- Organizzate eventi. Se il vostro ristorante serve un tipo specifico di cucina, potete organizzare degustazioni o dimostrazioni per far conoscere i vostri piatti. Potete anche creare occasioni di apprendimento per gli esperti del vostro settore. Potete ospitare seminari o partecipare a conferenze e invitare ospiti del settore.

- Attenzione al bilancio. Se volete incrementare le attività di marketing del vostro ristorante, potreste dover investire più denaro. Prima di decidere come aumentare il budget per il marketing, dovreste innanzitutto stabilire quanto spendete attualmente. A tale scopo, è possibile registrare l'ammontare delle spese di marketing effettuate dall'inizio dell'anno. Una volta che si conosce l'importo speso finora, si può decidere quanto si vuole spendere in più. Ora che sapete cos'è il marketing per ristoranti e come può aiutare la vostra attività, è il momento di iniziare a pianificare la vostra strategia di marketing.


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