Per questa ricorrenza, il Sindaco di Varallo, Pietro Bondetti, intende lanciare un messaggio a favore delle istituzioni che svolgono l’arduo compito di preservare il patrimonio artistico e culturale.
“In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023, ho fatto visita a Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e del Museo di Storia Naturale Pietro Calderini – esordisce il sindaco - Un luogo dove Arte e Natura si incontrano e conserva un patrimonio ricchissimo proveniente dal nostro territorio.”
I musei svolgono un ruolo di cruciale importanza per la società odierna: raccolgono le tracce del passato e le organizzano rendendole fruibili anche agli occhi di un pubblico inesperto. Le esposizioni, le mostre, le gallerie e le pinacoteche offrono una visione globale delle bellezze esistenti e grazie a programmi educativi e di sensibilizzazione, diventano importanti poli di scambio.
“Questa giornata è un momento per ricordare l’importanza del ruolo rivestito dalle istituzioni museali nei confronti della società e del suo sviluppo.” Conclude Bondetti.