/ Enogastronomia

Enogastronomia | 17 giugno 2023, 09:09

Enogastronomia, premiato lo stracchino dell’azienda agricola biellese Cascina Andriana

Allevatori da generazioni, dal 1988 a Sandigliano, l’attività spicca per qualità e grazie alla produzione artigianale rende unico ogni prodotto.

Enogastronomia, premiato lo stracchino dell’azienda agricola biellese Cascina Andriana

Enogastronomia, premiato lo stracchino dell’azienda agricola biellese Cascina Andriana

Ancora buone notizie in campo enograstronomico biellese con l'ottenimento di un importante riconoscimento. Si è tenuta domenica 11 giugno, la cerimonia di premiazione del 1° Festival dei formaggi piemontesi al Castello di Grinzane Cavour. I coniugi, Ugo Prina Mello ed Elisa Labricciosa, hanno presentato, il nuovo prodotto: lo stracchino stagionato, che sottoposto al palato dell’attenta giuria, composta da sessanta Maestri assaggiatori della delegazione ONAF Italia (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) ne ha decretato gusto e qualità.

La realtà biellese si è aggiudicata una medaglia d’argento in un concorso che contava più di 200 partecipanti e 19 categorie, tra caseifici e allevatori piemontesi. I produttori di Sandigliano si ritengono soddisfatti della valutazione, in quanto hanno presentato la nuova “scommessa” gastronomica: “Il nostro prodotto di punta è il maccagno, ma per l’evento abbiamo presentato l’ultima uscita, puntando sulla qualità e la tradizione di famiglia”.

La storia dell’azienda ha radici lontane, mentre la coppia si è conosciuta grazie all’attività di Ugo, dalla quale, la futura moglie Elisa, si recava per acquistare formaggi freschi e stagionati. L’attività ereditata è stata portata avanti presso la sede ristrutturata, dove grazie all’esperienza di entrambi, hanno incrementato l’offerta. Una vera passione per l’artigianalità che si tramanda da generazioni, per portare al consumatore consapevole, un prodotto d’eccellenza: nel rispetto degli animali e per un gusto unico e locale a km 0.

Gli animali, per la maggior parte razza Bruna e Piemontese, pascolano all’aperto nei terreni limitrofi alla cascina: circa 150 bovini, 30 capre e numerosi suini. Ogni genere alimentare nasce dalla cascina, dal foraggio per gli animali al prodotto finale, dal latte crudo di mungitura, ai formaggi vaccini e caprini lavorati nel laboratorio e stagionati nella grande cantina.

Sono molte le varietà di prodotti caseari: maccagno, tome, stracchino, yogurt e latticini di ogni tipo, ma anche salumi e carni. Per godere dei sapori di Cascina Andriana, è possibile recarsi presso Via Andriana, n° 5 a Sandigliano, o al mercato di Biella il lunedì, giovedì e sabato, in Piazza Falcone e il martedì a Vigliano Biellese, nella sezione alimentare.

Lo spaccio è aperto tutta la settimana esclusa la domenica, mentre il giovedì il venerdì e il sabato è esposta al banco anche carne di maiale, vitellone e vitello dell’azienda. 

Per ulteriori informazioni spaccio aziendale Cascina Andriana 338.482.5343 Ugo Prina Mello.

Informazione Pubblicitaria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore