/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 06 marzo 2024, 15:15

Giornata nazionale del rene: banchetti informativi per prenotare l’esame gratuito delle urine a Vercelli e Gattinara

Giornata nazionale del rene: banchetti informativi per prenotare l’esame gratuito delle urine a Vercelli e Gattinara

Il 14 marzo ricorre la Giornata nazionale del rene: l’ASL e l’associazione SiRene propongono alcune iniziative di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie renali, in programma fra il 12 e il 15 marzo. I numeri dell'attività della SC Nefrologia e dialisi.

Iniziative in piazza e palazzi comunali illuminati dal 12 al 15 marzo

Il 12 marzo a Gattinara e il 15 a Vercelli, durante le giornate di mercato, rispettivamente in piazza Italia ed in piazza Cavour sono previsti i banchetti informativi sulle malattie renali a cui sarà possibile prenotare un esame gratuito delle urine (non è necessaria alcuna impegnativa).
Grazie alla collaborazione del Comune di Vercelli e di Gattinara, i Palazzi comunali delle due località saranno illuminati nelle serate dal 13 al 15 marzo di rosso (colore simbolo della manifestazione) e con il logo della giornata mondiale del rene.
Inoltre il 19 marzo sarà inaugurata una nuova panchina di colore rosso a memoria di Mirella Cafasso, paziente dializzata scomparsa alcuni anni fa, simbolo dell’Associazione SiRene e della sensibilizzazione delle malattie renali che sarà collocata negli spazi in largo Giusti a Vercelli.

Prevenzione e sensibilizzazione: le 8 regole d'oro

“Obiettivo di queste iniziative – spiega il dottor Oliviero Filiberti, direttore della SC Nefrologia e dialisi e presidente dell’associazione SiRene – è sensibilizzare e fare prevenzione sulle malattie renali. Negli anni scorsi avevamo avuto circa 200 contatti tramite i punti informativi, ci auguriamo di continuare ad avere un buon riscontro anche quest’anno. Le malattie renali sono in aumento, perché è aumentata la durata di vita media della popolazione. Le statistiche ci dicono che a livello mondiale il 10% della popolazione ha insufficienza renale di vario grado, percentuale che in Italia è pari al 7%. La prima causa di insufficienza renale è il diabete mellito di tipo II. Per prevenire le patologie renali – aggiunge – è importante seguire le famose ‘8 regole d’oro’”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore