/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 17 aprile 2024, 22:24

I Conti dell'Unione Montana sono a posto

I Conti dell'Unione Montana sono a posto

Chiusi i conti 2023 dell’Unione Montana Valsesia, con la soddisfazione del Presidente Francesco Pietrasanta, che annuncia: «I conti 2023 dell’Unione Montana chiudono con un avanzo generale libero che ammonta a circa 190mila euro, di cui 20mila già applicati al bilancio 2024. La parte legata alle gestione del settore Sociosanitario – dice Pietrasanta – ha un avanzo libero di 375mila euro, di cui già 301mila applicati al bilancio 2024. In sostanza, abbiamo fondi disponibili per integrare capitoli carenti e variabili nei settori in cui spesso accadono imprevisti (come l’integrazione di rette, o l’area tutela minori) che ammonta a circa 75mila euro».

I risultati ottenuti sono frutto di un oculato e costante lavoro di controllo e verifica dei conti, che ha permesso all’Unione di avere risorse da investire sul territorio nelle tante progettualità che sono in cantiere, in programma o che sono già state realizzate, dagli investimenti su Mera alle fiere del bestiame, dal Centro Multiraccolta a Monterosa Foreste fino alle progettualità sul turismo, Aree Interne, efficientamento energetico e tanto altro.

«Dobbiamo sottolineare che la nostra gestione Sociosanitaria, a differenza di tanti altri gestori che operano sul territorio, è riuscita a garantire i servizi non aumentando le tariffe – sottolinea il Presidente Pietrasanta – né agli utenti, né ai comuni convenzionati. Ora rimaniamo in attesa di vedere gli effetti dell’aggiornamento nazionale sui costi unitari del personale delle cooperative, sperando che l’impatto si possa assorbire senza traumi».

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore