/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 17 aprile 2024, 22:10

Lozzolo: presentata una richiesta di contributo previsto nel bando “strade piccoli comuni”

Lozzolo: presentata una richiesta di contributo previsto nel bando “strade piccoli comuni”

Il Comune di Lozzolo intende investire 150.000 € per il centro storico. Per questo è stata presentata una richiesta di contributo previsto nel bando “strade piccoli comuni”. “Continuiamo a perseguire il miglioramento di Lozzolo e l’amministrazione cerca di cogliere anche questa opportunità” commenta il Sindaco Sella Roberto “con l’intento di terminare la riqualificazione di piazza Latteria Sociale e di agire in modo lungimirante su via Garibaldi”. Nel progetto depositato, per la via principale, è stata prevista una massiccia manutenzione del manto stradale che presenta forti ammaloramenti in diversi punti. Essendo una pavimentazione in porfido, di carattere architettonico, la sua cura e manutenzione non è così semplice ed ha costi maggiori rispetto al tradizionale asfalto.

Il Comune di Lozzolo ha dunque presentato un progetto del valore di 150.000, massimo contributo che il comune può beneficiare. “Con questo contributo sarà possibile abbellire il centro storico oltre che a realizzare delle opere di manutenzione che altrimenti non avremmo la forza di fare senza un aiuto economico” commenta l’assessore Zappaterra.

Con apposito decreto del Ministero dei Trasporti sono stati pubblicati i termini e modalità di erogazione dei contributi di cui al “Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni per gli interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali”. Si tratta del decreto attuativo dell’art. 19 del d.l. 104/2023 che istituisce, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un fondo, denominato «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni», le cui risorse sono destinate ai Comuni per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali. Il provvedimento disciplina i requisiti e le modalità di accesso al succitato fondo disponendo che possono accedere al Fondo i Comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti.

Presentata la domanda entro il termine del 29 marzo, ora si attende l’esito della graduatoria con relativa ammissione al finanziamento.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore