/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 23 aprile 2024, 21:59

Lozzolo: Messa in sicurezza degli argini del Torrente Marchiazza

Lozzolo: Messa in sicurezza degli argini del Torrente Marchiazza

L’Amministrazione comunale ha verificato che in alcuni punti è necessario intervenire per la messa in sicurezza degli argini del Torrente Marchiazza. Dunque ha già espletato un sopralluogo con i Carabinieri Forestali di Gattinara,

A seguito di questo si è ritenuto opportuno fare una richiesta di sopralluogo congiunto al Settore Opere Pubbliche Difesa del Suolo Protezione civile al fine di verificare le attuali condizioni degli argini del Torrente Marchiazza e di un Rio Affluente in quanto è presente un rischio per costruzioni pubbliche, private e per i mezzi di soccorso.

Nello specifico in questo ultimo periodo è avvenuta un imponente erosione dell’argine prospiciente il depuratore comunale minando la funzionalità e la stabilità del manufatto. Inoltre nel centro storico l’avanzamento dell’erosione di un lato sta avanzando verso l’abitato e si ritiene necessario intervenire preventivamente.

Infine un Rio affluente del Marchiazza, in località Brusavecchi, interseca una strada interpoderale utile per la coltivazione dei vigneti asserviti. Le strade collinari rivestono un ruolo chiave anche per i mezzi antincendio. A causa degli eventi metereologici estremi un attraversamento in sicurezza e stabile di questo Rio non è possibile e dunque si chiede un sopralluogo utile per verificare e valutare la messa in sicurezza per poter attraversare il corso d’acqua in caso di necessità.


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore