/ EVENTI

EVENTI | 18 aprile 2024, 12:08

Riprendono le serate a tema presso il Circolo ACLI "Guido Crevola"

Riprendono le serate a tema presso il Circolo ACLI "Guido Crevola"

Riprendono le serate a tema presso il Circolo ACLI "Guido Crevola", secondo un fitto calendario di incontri ed eventi che il Direttivo ha programmato per tutto l'anno in corso.
Sono altresì previste due gite, a Bergamo ad inizio giugno e a Roma per il mese di settembre.

Si inizia dunque *venerdì 19 Aprile alle 20.30* al Circolo con una serata dedicata alle *Vie del RAKU* a cura di Claudio Baroni.
Il relatore illustrerà una curiosa e interessante tecnica giapponese di creazione di ceramiche multicromatiche, un modo di trattare l'argilla e gli smalti con il fuoco, utilizzando materiali naturali che rendono ciascun pezzo unico e irripetibile.

Saranno presentati alcuni prodotti di varie dimensioni e colori, frutto della fantasia e passione che Claudio Baroni ha sviluppato a seguito di approfondite ricerche e laboriose sperimentazioni personali.
La tecnica RAKU nasce nel XVI secolo in Giappone come arte per la creazione di ciotole utilizzate durante la tradizionale cerimonia del the.
Oggi gli oggetti di ceramica RAKU sono ricercati da chi ama elementi di arredo particolari e unici, ottenuti mediante un processo di cottura rapida dell'argilla con effetti cromatici di varie tonalità dovuti agli smalti impiegati.

Particolarmente interessante sarà apprendere come è possibile realizzare gli oggetti ceramici anche in casa con metodo fai da te.
Il Direttivo del Circolo invita a partecipare i soci e gli appassionati dell'argomento, e informa che a fine serata sarà presentato il programma completo degli eventi 2024.


c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore