/ EVENTI

EVENTI | 23 aprile 2024, 22:10

Varallo: esposizione degli elaborati degli studenti valsesiani che hanno partecipato al progetto del Rotary Club Valsesia: “Salviamo il Pianeta Terra”

Varallo: esposizione degli elaborati degli studenti valsesiani che hanno partecipato al progetto del Rotary Club Valsesia: “Salviamo il Pianeta Terra”

La Biblioteca Civica “Farinone-Centa” dal 27 aprile al 12 maggio nel Portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, ospiterà l’esposizione degli elaborati degli studenti valsesiani che hanno partecipato al progetto del Rotary Club Valsesia: “Salviamo il Pianeta Terra”, che sarà inaugurata sabato 27 aprile, alle ore 11.

La tematica ambientale è una delle sette aree di intervento cui il Rotary International dedica la propria azione, considerandola una priorità assoluta per poter stabilire una alleanza tra natura e cultura, tra l’ambiente e le comunità sulla terra. Il Rotary Club Valsesia, facendo riferimento all’Agenda ONU 2030, ha ideato il progetto: “Salviamo il pianeta terra, legato ai temi della ricchezza generata dalla biodiversità, e a tutte le problematiche derivanti dall’inquinamento e da un inadeguato sfruttamento delle risorse.

Circa trecentocinquanta studenti del secondo ciclo delle Scuole Primarie, dipendenti dagli Istituti Comprensivi di Serravalle, di Pray e di Varallo, sono stati coinvolti in una trentina di incontri con il “peer learning”, “educazione tra pari”: lezioni presentate agli alunni da parte degli studenti degli Istituti Superiori del territorio, Istituto Agrario di Romagnano Sesia, Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Borgosesia, Liceo delle Scienze applicate di Gattinara, preventivamente formati da un docente istruttore all’interno dei percorsi di PCTO, percorsi formativi di alternanza scuola lavoro. E’ stato proposto un breve e semplice percorso di educazione ambientale per far riflettere i bambini sul rapporto interattivo con il mondo che li circonda, evidenziando i collegamenti, ma anche le conseguenze, delle varie azioni dell’uomo.

Alcune classi, approfondendo queste tematiche, hanno poi partecipato al concorso “Salviamo il pianeta terra, presentando elaborati che sono stati valutati da una commissione di soci rotariani. Il lavoro giudicato migliore è stato premiato con una giornata di full immersion all'Oasi Zegna di Valdilana, in cui sono stati proposti laboratori ambientali. Considerata la qualità dei vari progetti, il Rotary Club Valsesia, in collaborazione con la Biblioteca di Varallo, ha pensato di esporli al pubblico, valorizzando le diverse proposte scaturite dai giovanissimi per preparare un futuro sostenibile.


La mostra sarà visitabile dal 27 aprile al 12 maggio 2024 negli orari di apertura della Biblioteca.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore