/ EVENTI

EVENTI | 08 maggio 2024, 10:15

Varallo: Biennale di arte contemporanea

Varallo: Biennale di arte contemporanea

Da qualche giorno le vetrine di negozi ed esercizi commerciali di Varallo ospitano opere di arte contemporanea: "Artisti della Biennale in vetrina". La "Biennale internazionale d'Arte Contemporanea di Varallo 2024", dall’11 al 26 maggio “invaderà” la città: centodieci artisti, pittori, scultori e fotografi, esporranno nelle sale di Palazzo D’Adda. Alla Biennale parteciperanno gli allievi del Liceo Artistico di Varallo, coordinati dalla Professoressa Laura Brambilla, e gli allievi di due Scuole d’Arte: “La bottega dell’arte” di Gravellona Toce, con i docenti Michela Mirici Cappa e Roberta Fortunato e “ArtèMia”, con la docente Claudia Aurelia Barbaglia.

Sabato 11 maggio, alle ore 17, ci sarà l’inaugurazione ufficiale: la presentazione sarà affidata a Piera Mazzone, Direttore della Biblioteca "Farinone-Centa", organizzatrice di eventi culturali e giornalista. La grande mostra sarà visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, martedì anche dalle 10 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 21.

L’evento è stato organizzato da "SoffidArte", un'Associazione Culturale no profit con sede a Varallo, città in cui l’Arte è sempre stata di casa. Gli organizzatori Demetrio Galeone e Claudia Barbaglia si propongono di offrire ad artisti italiani e provenienti da tutto il mondo la possibilità di esporre, farsi conoscere, incontrare ed interagire. L'Associazione nacque nel 2015 a Gattinara esprimendosi nella Biennale di Gattinara e in mostre collettive al Castello di Rovasenda e di Buronzo, organizzando molte iniziative benefiche. Nel 2019 fu portata a Varallo ed iniziò la sua attività con una Mostra Collettiva “Segni e sogni” durante l'Alpàa a Villa Virginia. La pandemia bloccò la progettazione, ripresa nell’ottobre 2021, finalmente concretizzata nel maggio 2022 e giunta alla seconda edizione della Biennale nel 2024.

Poiché l’arte è onnicomprensiva e racchiude molteplici emozioni e potenzialità espressive, sono stati riservati appuntamenti specifici alla fotografia e alla poesia.

Domenica 19 maggio, dalle ore 10 alle 19, la fotografa Luisa Morniroli scatterà dei ritratti alle donne, alle quali saranno abbinati dei fiori ispirati alla personalità delle “modelle”.

Sabato 25 maggio, dalle ore 8.30 alle 18, nella Montmartre valsesiana, dalla passeggiata “El Raffa” al Ponte Antonini, raggiungendo le Vecchie Contrade, verrà organizzata la Seconda Estemporanea di pittura, intitolata: “Bellezza a maggio”, un laboratorio di scrittura creativa “Colori, parole, emozioni” e un laboratorio ludico-espressivo “Giocalteatrando” per bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni. Alle 17 “La valigia dell’artista” proporrà letture teatrali dedicate al “femminino” e alla primavera, tratte da testi composti da Annalisa Carrù.

Domenica 26 maggio è stato organizzato l’incontro “I poeti della Biennale”, con Marina Doria, Lodovico Ferrari, Gualtiero Frova, Marco Mastromauro, Alessandra Peveraro, Silvia Rovario e la poliedrica CAB (Claudia Aurelia Barbaglia).

La Biennale 2024 si concluderà con la consegna degli attestati e del catalogo della Mostra a tutti i partecipanti e l’assegnazione del “Premio del pubblico”, attribuito in base alle votazioni espresse dai visitatori introducendo un bigliettino nell’urna di vetro all’ingresso del Palazzo.

Piera Mazzone - cc

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore