Varallo, da oggi Morca non è più isolata: grazie ai lavori di manutenzione del celebre ponte, che collegava la località valsesiana al resto della valle, gli abitanti torneranno a transitare su una delle strutture più suggestive della Valsesia.
Questo pomeriggio, alle ore 15.00, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è stato accolto dall’amministrazione locale e ha scoperto la targa dedicata al restauro conclusosi quest’anno per donare nuova vita al monumento. Il sindaco di Varallo Pietro Bondetti, il vicesindaco Eraldo Botta, il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, i cittadini e i rappresentanti delle associazioni locali e donne in costume tipico, hanno accompagnato il presidente e sotto un’incessante pioggia hanno percorso il ponte, per svolgere la cerimonia inaugurale.
La pioggia battente non ha impedito ai sindaci della valle di assistere all’evento tanto atteso e al termine della manifestazione i partecipanti hanno preso parte al rinfresco, ricco di prodotti tipici e locali.
Da tempo gli abitanti di Morca lamentavano delle condizioni di isolamento causate dalle condizioni della sovrastruttura, ma da oggi ritorna agibile anche al traffico dei veicoli.