Ritorna il Ferragosto Grignaschese nonché la festa Patronale del paese, nella sua formula tradizionale e come sempre con un ricco programma di eventi grazie alla sinergia tra Comune, Parrocchia, Proloco e altre associazioni.
I festeggiamenti del tradizionale Ferragosto Grignaschese, giunto alla 41esima edizione, saranno dal 12 al 16 agosto al Parco Mora durante il quale sarà possibile ogni sera degustare cene con specialità; anche quest'anno altre associazioni di Grignasco oltre al Comune e alla Pro-loco collaboreranno per la buona riuscita dell'evento e precisamente: Società Pescatori, S.R.E., Comitato Carnevale Simp, Comitato Carnevale Grignasco, Gruppo Alpini Grignasco e SBD Valduggese-Grignasco.
In cucina tra i fornelli, i due chef Antonio e Francesco ci presenteranno, come sempre, piatti e menù molto sfiziosi, ma veniamo al programma vero e proprio:
Lunedì 12 agosto: dalle ore 19:30 si inizia con Paella del Cecco & Sangria NO STOP e a seguire spettacolo musicale di Andrea Veronese e Dante Delzanno con “Attenti a quel Duo”.
Martedì 13 agosto: dalle ore 19:30 cena con specialità Pesce con il rinomato Fritto Misto preparato dalla Società Pescatori, a seguire ballo liscio con l’orchestra spettacolo “Stefano Teruggi band”.
Mercoledì 14 agosto vigilia di Ferragosto si vuole riproporre il “Carnival Party” dove tutti possono presentarsi vestirsi in modo bizzarro o carnevalesco ovviamente in versione estiva. La serata prevede: dalle 18:00 alle 20:00 gli Aperitivi HAPPY HOUR 1+1 con la diretta radiofonica di Radio Valsesia dal parco mora; per la cena, oltre alla tradizionale linea, la cucina proporrà Carbonara & Arrosticini NO STOP dell’azienda agricola Peretto. Dalle ore 22:00 distribuzione di gadgets carnevaleschi e si balla con la musica dance dagli anni 70 ad oggi con lo spettacolare gruppo “Malamente” e si terminerà la serata con Elix Dj; ovviamente sono invitati alla serata tutti i comitati carnevale della valle occasione per ritrovarci e fare festa assieme.
Giovedì 15 agosto, FESTA PATRONALE della M.V.ASSUNTA: ore 10:30 Santa Messa Solenne e alle ore 13:00 tradizionale Pranzo di Ferragosto quest’anno presso l’Oratorio San Giustino.
Per la cena, invece, ritorna un grande classico per il ferragosto, i “Funghi”; a seguire ballo liscio con l'orchestra spettacolo “Alex Biondi Band”.
Venerdì’ 16 agosto FESTA di SAN ROCCO: ore 10:30 santa messa presso la chiesetta del Santo, e nel pomeriggio tradizionale incanto delle offerte. In serata cena con la Grigliata at “San Roc” e dalle ore 22:00 spettacolo musicale con gli “ECHO the Group”, a seguire terminerà la serata Elix Dj.
Per le prenotazioni alle cene (valide fino alle ore 20:00) si possono fare direttamente al Parco Mora oppure telefonando al 351 8710895.
Ricordiamo che durante tutte le serate della festa dalle ore 18.00 alle 24.00 la viabilità sarà modificata: Via Tartagliotti sarà a senso unico da Via Vittone verso Via Massara e per raggiungere via Vittone o Via Tartagliotti in auto bisognerà fare il giro da via Italia, Piazza Viotti, Via Iannetti.
Un ringraziamento particolare va fatto alle aziende e società che hanno sponsorizzato l’evento e agli enti che lo hanno patrocinato, precisamente UNPLI Novara, ATL Terre dell’Alto Piemonte, Provincia di Novara e CST Novara-VCO.