34 anni di servizio speso a favore della comunità della Valsessera, svolto con passione e profondo entusiasmo. E, adesso, la meritata pensione. È la storia della dottoressa Rosella Giuliani, originaria di Crevacuore e medico di base dei comuni di Pray e Coggiola che, da qualche settimana, ha terminato il suo lavoro.
“È stato un bel viaggio, il bilancio è più che positivo – confida – Mancherà terribilmente il contatto umano con le persone. Gli ultimi anni sono stati pesanti, contrassegnati per lo più dall'emergenza Covid. Nonostante ciò, si sono rafforzati i legami di amicizia e stima tra cittadini, associazioni ed enti. Una squadra unita a favore dei nostri paesi”.
Ora, la dottoressa Giuliani diventerà responsabile di ogni campo medico dell'organizzazione di volontariato Cuore Attivo Monterosa e andrà in Nepal come volontaria a sostegno della popolazione. “Partirò ai primi di novembre, assieme a mio marito Paolo, guida alpina oltre che volontario dell'associazione – spiega – L'obiettivo? Costruire una scuola nella zona di confine con il Tibet, colpita da una grave calamità naturale, oltre ad effettuare uno screening degli abitanti”.
Prima della partenza, il Comune di Pray, assieme alla Pro Loco e all'Auser Valsessera, ha organizzato una serata dedicata alla sua persona, volta a ringraziarla per il suo operato in tutti questi anni. L'evento avrà luogo sabato 21 settembre, alle 16, al Polivalente di Pray.