/ CRONACA

CRONACA | 03 novembre 2024, 19:16

Tragedia in montagna: a Rocciamelone, uomo precipita a muore

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 12.30 da alcuni escursionisti che nei pressi della cima a circa 3500 metri di quota hanno visto precipitare un uomo.

Tragedia in montagna: a Rocciamelone, uomo precipita a muore

Tragedia in montagna: a Rocciamelone, uomo precipita a muore

Nel pomeriggio di oggi domenica 3 novembre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno gestito un complesso intervento sul Rocciamelone nel comune di Mompantero (TO).

La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 12.30 da alcuni escursionisti che nei pressi della cima a circa 3500 metri di quota hanno visto precipitare un uomo. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte con il tecnico del Soccorso Alpino a bordo che, nonostante le indicazioni precise fornite dai chiamanti, ha avuto difficoltà a individuare l'uomo, circa 400 metri a valle del sentiero in un punto molto impervio dove si era conclusa la caduta.

Purtroppo non è stato possibile fare altro se non constatarne il decesso e recuperare la salma sempre a bordo dell'eliambulanza 118 con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Le operazioni si sono concluse da poco.

Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è ancora impegnata sulla montagna per recuperare la comitiva che ha assistito alla caduta dell'uomo questo pomeriggio. Il gruppo, dopo aver lanciato l'allarme, era sceso al rifugio Ca' d'Asti dove i Finanzieri hanno chiesto loro di restare a disposizione come testimoni dell'incidente. Poiché hanno dovuto attendere a lungo la conclusione delle operazioni, hanno chiesto supporto per ritornare a valle anche in previsione dell'arrivo del buio. Una squadra di soccorritori è stata quindi elitrasportata nei pressi per riaccompagnarli a piedi verso le loro autovetture.

c.s.socc. alpino, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore