/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 29 aprile 2025, 16:25

Lozzolo: pubblicata la graduatoria del Bando “BICI IN COMUNE”

Lozzolo: pubblicata la graduatoria del Bando “BICI IN COMUNE”

Lozzolo: pubblicata la graduatoria del Bando “BICI IN COMUNE”

Il 28 aprile è stata pubblicata la graduatoria del Bando denominato “BICI IN COMUNE” promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute s.p.a. e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ANCI.

C’è stata una massiccia adesione dei Comuni ed è stata pubblicata lunedì 28 aprile la graduatoria dei progetti che saranno finanziati grazie ai 12,6 milioni di euro stanziati dal Governo.

L’amministrazione Comunale guidata da Sella Roberto aveva presentato un progetto denominato “LOZZOLO OUTDOOR HUB – IL PRIMO MIGLIO”. Questa iniziativa si inserisce in un programma più ampio, lanciato dal Comune di Lozzolo nel 2022, denominato LOZZOLO OUTDOOR HUB e nel progetto candidato era prevista l’installazione di colonnine di rifornimento e riparazione per e-bike, il posizionamento di pannelli informativi, la strutturazione di percorsi e strumenti di conoscenza del patrimonio culturale e storico del borgo e del territorio, nonché eventi di presentazione del progetto e di coinvolgimento della cittadinanza.

Il progetto comunale è stato supportato dal partenariato con Enti del Terzo Settore che si occupano di sport ed in particolar modo da A.S.D. Lozzolo, X-Team, Racing Team Rive Rosse ed I Sentieri dei Gatti.

Lozzolo rientrava nella categoria dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti ed il progetto si è classificato nella posizione 270, risulta "idoneo ma non ammesso al finanziamento per esaurimento risorse". Sono stati finanziati i primi 135 progetti mentre quelli idonei sono in totale 519 sui 1.000 presentati.

“Un ottimo risultato ma non sufficiente per essere finanziato; quindi non verrà realizzato al momento ma speriamo che più avanti sia sovvenzionato” commenta il Sindaco Sella Roberto il puntualizza che “il lavoro dell’Amministrazione non si ferma qui, crediamo fortemente nella valorizzazione del territorio in chiave del turismo lento e verde. Dunque cercheremo di cogliere le nuove opportunità che si presenteranno”.

c.s. Comune di Lozzolo - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore