Dall’11 al 20 Luglio 2025 torna a Varallo l’Alpàa, importante evento nato per valorizzare e promuovere il territorio e la Valsesia, con il suo straordinario patrimonio di tradizioni, arte e cultura.
All’interno della manifestazione, sarà riservato ampio spazio al sociale, per fare in modo che la manifestazione sia anche l’occasione per riflettere e dare visibilità a chi si occupa di tematiche solidali.
Il Centro Territoriale per il Volontariato ETS, in collaborazione con Fondazione Valsesia sarà, così, presente con uno stand situato nel Parco del Comune di Varallo, nelle giornate di Venerdì 18 (dalle ore 17 alle 24), Sabato 19 (dalle ore 17 alle 24) e Domenica 20 Luglio (dalle ore 10 alle 24), per promuovere le sue attività e progetti e le iniziative delle Associazioni del territorio.
Lo stand del Centro sarà, infatti, la “Casa del Volontariato” e ospiterà, a turno, circa 15 organizzazioni locali che potranno fare attività di sensibilizzazione, raccolta fondi e ricerca di volontari.
La nuova location è stata, infatti, pensata, grazie alla preziosa disponibilità del Comitato organizzatore, per favorire il più possibile il confronto e le relazioni, dando spazio sia alle Associazioni che faranno promozione, sia a quelle che organizzeranno anche animazioni o attività interattive.
CTV, nella giornata di Sabato 19 Luglio, alle ore 18, organizzerà presso il suo stand anche un momento conviviale per incontrare le associazioni locali e per presentare la Consulta “Montagna” attiva in Valsesia per coinvolgere gli ETS e favorirne la partecipazione, per rispondere ai bisogni e alle necessità della comunità.
La presenza all’Alpàa di CTV sarà, inoltre, l’occasione per festeggiare insieme i 10 anni della nascita del Centro e per promuovere la sua campagna di sensibilizzazione “Fai crescere il volontariato con il tuo 5 per mille”, realizzata e promossa con il coordinamento regionale dei Centri di Servizio, CSVenet Piemonte.