/ EVENTI

EVENTI | 30 luglio 2025, 08:03

“InCanto tra culture”: Italia e Corea unite dalla musica nella Collegiata di Varallo

“InCanto tra culture”: Italia e Corea unite dalla musica nella Collegiata di Varallo

“InCanto tra culture”: Italia e Corea unite dalla musica nella Collegiata di Varallo

Venerdì 25 luglio a Varallo, nella Collegiata di San Gaudenzio, l’Accademia Melos, in collaborazione con il Comune di Varallo, Assessorato alla Cultura, ha organizzato una serata musicale nella quale si sono esibiti il Coro Parrocchiale Santa Croce di Aranco e il Coro Giovanile Lucere, proveniente dalla Corea, diretti da Isabella Grandotti e Hyejun Er: “InCanto tra culture: Italia e Corea in Valsesia”. L’evento faceva parte di una serie di iniziative culturali e musicali volte a far incontrare i due paesi e le due culture, con esiti positivi per il turismo in Valsesia.

Il “motore” è stata la signora Dongmi Lee, coreana che risiede a Vocca e gestisce un ristorante coreano a Balmuccia. Dongmi Lee si è trasferita in Valsesia da Milano dove gestiva l’Accademia di Opera Lirica Lingua e Teatro Melos, che progetta iniziative culturali per invitare artisti coreani in Italia, la patria del “bel canto”. Dall’incontro con il Maestro Fulvio Bottega e la moglie Fiorenza Alborghetti, che gestisce l’Associazione Arte e Musica Insieme, è nata l’idea di far esibire il coro coreano e al canto si sono uniti alcuni allievi della scuola di Fiorenza. Il Maestro Fulvio Bottega è molto conosciuto in Corea e spesso i cantanti vengono in Italia per frequentare le sue Master Class.

Dieci ragazze coreane, di età compresa tra gli otto e i diciassette anni, accompagnate dalla Maestra Hyejun Er e la soprano Hyejeoung Lee, hanno proposto un ricco programma con canti e coreografie particolari, che prevedevano persino il cambio di costume ad ogni canto. Sono stati eseguiti canti molto allegri e ritmati, alcuni dei quali insieme con il Coro Parrocchiale Santa Croce di Aranco, invitato tramite Lorenza Mattiolo che, prima di sposarsi a Varallo, risiedeva ad Aranco, cantava proprio in quel coro, ed è innamorata della Corea, della quale promuove la conoscenza. Molto coinvolgenti sono stati il canto tradizionale coreano Arirang e l’Inno Madonna di Varallo, in cui le voci si sono unite nell’incanto della musica del pianoforte.

La chiesa era gremita: Don Roberto Collarini e l’Assessore alla Cultura del Comune di Varallo, Enrica Poletti sono stati felici di constatare il gradimento della proposta musicale. La serata si è conclusa con un pezzo suonato all’organo dal Maestro Matteo Mancin.

C.S. Piera Mazzone, M.C.T.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore