Sarà inaugurata martedì 12 agosto alle ore 11, nel portico del Cortile d’Onore di Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo la mostra fotografica: “Uomo e natura: visioni dall’alto”, con fotografie realizzate da Lorenzo e Sergio Lombardi.
“Questa mostra offre uno sguardo coinvolgente e approfondito sul nostro pianeta, analizzando il delicato equilibrio tra uomo e natura attraverso fotografie satellitari. Le immagini ritraggono una vasta gamma di scenari, dai paesaggi naturali incontaminati alle strutture e trasformazioni generate dall’uomo, rivelando come la terra sia una tela dinamica che cambia sotto l’influsso di forze geologiche e attività umane. Questa mostra invita a una profonda riflessione sull’importanza di preservare il nostro pianeta e sul fragile equilibrio tra uomo e natura, evidenziando le sfide ambientali e la necessità di una maggiore sostenibilità per assicurare alle prossime generazioni un futuro migliore”: “I Lombardi” sanno stupire con la poesia insita nelle immagini esposte e lo faranno anche in questo anno del Millennio, con uno sguardo dall’alto che induce a riflettere sui tempi dell’uomo, infinitamente più limitati di quelli della Natura.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 agosto, negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì anche al mattino 9 – 12. Sabato 10 – 12 e 15 alle 19; Domenica 10-12 e 15 – 19.